Frequente dolore alle ovaie

Salve, da circa un anno e mezzo soffro di ovulazioni molto dolorose. Il dolore si localizza all'altezza delle ovaie e si irradia anche posteriormente sino ai reni. A volte ho spotting. Di mese in mese il problema peggiora e aumenta anche la frequenza del dolore che non si limita più ai giorni dell'ovulazione ma che si ripresenta molte volte durante il mese sino alla fine delle mestruazioni. Il mio ginecologo ha detto che durante l'ovulazione le mie ovaie sanguinano creando un versamento nell'utero. Mi chiedevo se tutto ciò è abbastanza normale, ho sempre fastidi e quando il dolore alle ovaie si presenta spesso provo bruciore internamente nella vagina (come se si infiammasse, è possibile?). Secondo lei dvrei fare degli accertamenti oppure i miei problemi sono fisiologici e quindi non c'è da preoccuparsi. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

ha fatto, oltre la visita ginecologica, un'ecografia transvaginale?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa De Falco,
si, ho fatto visita ed ecografia transvaginale ed il mio ginecologo ha riscontrato un piccolo versamento e vista la mia storia clinica ed i dolori mi ha detto che le ovaie sanguinano durante l'ovulazione forse perché ho i vasi più delicati o più grossi intorno alle ovaie stesse. Di mese in mese i dolori diventano però più frequenti e si presentano anche in giorni in cui non dovrei essere in ovulazione. Recentemente ho avuto un aborto spontaneo a 6 settimane di gestazione. Durante la mia breve gravidanza avevo forti fitte al basso ventre, contrazioni, e fortissimi dolori alle ovaie ed ai reni, tanto che la notte non riuscivo a dormire su un lato per il dolore. In quell'occasione nell'utero fu riscontrato un versamento di dimensioni maggiori ma non eccessivo. Sono un pò confusa, in passato non ho avuto di questi problemi, ho sofferto di ovaio micropolicistico e di spotting ma adesso, da un anno e mezzo, questi dolori spesso mi impediscono di svolgere le attività normali, come fare pulizie a casa, andare in palestra e a volte addirittura camminare. é normale tutto questo?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
No, non è normale.
Sarebbe opportuno un approfondimento diagnostico.
Non conoscendo nei dettagli la sua storia clinica, e trattandosi comunque di un consulto on line, reputo che la cosa migliore da fare sia quella di comunicare al suo ginecologo la persistenza di questi sintomi per ulteriori valutazioni del caso.
Mi tenga aggiornata.

Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa De Falco,
la ringrazio per il suo consiglio. Consulterò il mio ginecologo al più presto.
Buona giornata.