Prima ecografia

Ho effettuato ieri la mia prima ecografia, U.M. 03/03/2011, il ginecologo mi ha detto che è tutto apposto solo che l'embrione è indietro di una settimana esattamente 7+3, C.R.L. mm 12.2, il tutto sicuramente dovuto al fatto che ho sempre avuto cicli molto irregolari e quindi il concepimento forse è avvenuto più tardi!!! Gli ho detto che anche alla mia prima gravidanza era andata così, ma lui cmq senza mettermi ansie vuole rivedermi fra due settimane per vedere se tutto procede nella norma!!! Ho paura di non avere capito bene e che ci sia qualcosa che mi sfugge, come mai vuole un altro controllo???? Dimenticavo si è sentito benissimo il BCF che lui stesso ha poi trascritto come regolare! Aiuto forse sono solo un po in ansia!!!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non c'è motivo di avere ansie, una misura più piccola ad inizio gravidanza, soprattutto con un BCF ben percepito è solo espressione di un ritardo di concepimento (infatti lei riferisce cicli irregolari). Il successivo controllo ritengo che sia giusto uno scrupolo del collega, anche per essere sicuro di datare bene la gravidanza.

In bocca la lupo per il proseguimento!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, è stato gentilissimo e mi ha decisamente calmata!!!! la terrò aggiornato!!!!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono di nuovo qui per chiedere una delucidazione, da quando è iniziata questa gravidanza ho sempre avuto dei doloretti da sotto l'ombelico in giù, sopportabilissimi che provocano solo leggero fastidio, il mio ginecologo dice che può essere normale l'importante è non avere perdite ematiche. Da un po di giorni però ho come la sensazione che la pancia si indurisca tipo contrazione, mi chiedo è possibile già avvertire eventuali contrazioni in epoca così precoce? Devo preoccuparmi o eseguire eventuali esami? Grazie per la tempestiva risposta!!!!!
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
A questa epoca, in assenza di perdite ematiche, i disturbi che riferisce sono di presumibile derivazione intestinale. In ogni caso tenga informato il suo ginecologo.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la gentilezza, riferirò di sicuro al ginecologo e la terrò informata sulla mia prossima visita di martedì prossimo!!! Buon week-end!!!!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno eccomi di nuovo per le ultime novità, ho fatto la visita di cui parlavo il 10/05/2011, dovrei essere stata di 9 sett. e 5 gg e l'embrione misurava CRL mm 25.4, corrispondenti a 9+2 ma il gine mi ha detto che va bene cmq....battito e il resto tutto apposto!!! Crede anche lei che vada bene come crescita????? Volevo però chiederle una delucidazione, siccome da due settimane oltre la nausea è cominciato anche il vomito, mi è capitato proprio questa mattina che dopo una lunga serie di conati, la pancia nella parte bassa si è indurita moltissimo provocandomi abbastanza dolore che sarà durato ca un minuto, è riconducibile agli sforzi fatti durante i conati oppure è qualcos'altro??? Grazie mille....
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sicuramente la crescita va bene.
Per quanto riguarda gli altri sintomi, presumibilmente la causa è ascrivibile ai conati, ma in assenza di rilievi clinici è praticamente impossibile darle una risposta on line.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta, capisco che certi quesiti non possono trovare risposta certa via telematica, cmq il servizio che date è davvero rassicurante e molto efficiente, grazie ancora le farò sapere gli sviluppi.
[#9]
dopo
Utente
Rieccomi, ieri ho ritirato le analisi del sangue del I trimestre, ed è tutto apposto a parte un valore sull'esame delle urine:
BATTERI 94313 (1-1000) sotto però c'è scritto Possibile contaminazione esterna, il che un pochino mi ha rincuorata anche perchè non ho nessun sintomo, ne cistite o qaunt'altro. Secondo lei dovrei preoccuparmi? Cmq questa sera ho la visita dal ginecologo che quindi mi chiarirà cmq le idee.....la ringrazio per l'ascolto!!!!
[#10]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In questi caso conviene ripetere l'urinocoltura. Ad ogni modo non vi è nessun motivo di allarmarsi.
[#11]
dopo
Utente
Infatti non ho più comunicato le novità, ho ripetuto l'urinocoltura ed avrò i risultati il giorno 13/06/11, quindi attendo, cmq la visita è andata benissimo il piccolo scatenato non stava fermo un momento quindi procede tutto per il meglio anche se le nausee e il vomito mattutino non si attenuano per niente!!!! Speriamo bene!!!! alla prossima grazie mille!!!!!
[#12]
dopo
Utente
Rieccomi di nuovo qui....ritirata urinocoltura risultato positivo per escherichia coli 1.000.000 ufc/ml, è pericoloso per il feto???? Ma è possibile che io non abbia nessun sintomo? Grazie mille!!!
[#13]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Al momento non c'è pericolo, ma è necessario praticare opportuna terapia e verificare successivamente che l'infezione sia eradicata.
[#14]
dopo
Utente
Terapia iniziata ieri, Augmentin antibiotico per 6 giorni e ripetere urinocoltura fra 20 gg., speriamo passi, di solito quando si attenua la nausea? perchè ormai non mi da tregua!!!!!
[#15]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In genere dopo il terzo mese, ma è un dato molto variabile.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, mi rifaccio sentire con gli ultimi aggiornamenti e con qualche domandina! Ho fatto la vista il 04/07 17sett+3 la signorina almeno così sembrerebbe, sta benone la crescita è perfetta è un piccolo terremoto e non c'è niente che non vada, anche l'infezione urinaria se n'è andata , a parte un fibroma in crescita ormai di 3 x 3 cm. Io non sto molto bene però, nausee e vomito non mi abbandonano, ho sempre delle fitte sopratutto nella parte bassa sinistra (potrebbe essere il fibroma la causa????), è cominciata la sciatica, di notte non dormo a causa di crampi alle gambe e devo alzarmi per fare pipi almeno 3 volte per notte!!! Ho chiesto al mio ginecologo se potevo stare a casa da lavoro perchè ormai sono sotto con i permessi, ma mi ha detto che non ho niente che possa giustificare una maternità anticipata, cmq sta di fatto che io continuo a perdere giorni di lavoro perchè pur facendo l'impiegata, lavoro non duro, non c'è aria condizionata il titolare mi fa alzare ogni 3 secondi, e dulcis in fundo essendo vicini di porta ad una veterinaria devo assorbirmi tutti gli odori di cani e gatti ma sopratutto del disinfettante che usa dopo ogni visita (perchè se chiudo anche la porta e le finestre per non sentire davvero muoio di caldo). La situazione è un po difficile, secondo lei non posso far altro che venire a lavorare fino al 7° mese??? grazie e buona giornata!!!!
[#17]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Purtroppo il problema dell'astensione anticipata dal lavoro non può essere risolto on line. Provi a rivolgersi all'ASL di competenza per valutare se può beneficiarne.