Allattamento e capoparto

Buongiorno, scrivo per avere il Vostro parere al riguardo dei dosaggi ormonali che mi sono stati prescritti dal mio medico di base.
Ho 33 anni e il 10 agosto 2010 ho partorito la mia bambina con parto naturale, in seguito ho allattato in modo esclusivo fino allo svezzamento e da poco piu’ di un mese allatto una volta al giorno, durante la notte. Dal momento che non e’ ancora comparsa la prima mestruazione ho eseguito i seguenti dosaggi:
- beta HCG: inferiore a 1 mUI/mL
- Testosterone totale: 0,17 ng/mL
- Progesterone: inferiore a 0,20 ng/mL
- 17B estradiolo: 51,90 pg/mL
- FSH: 5,42 mUI/mL
- LH: 1,o5 mUI/mL
- Prolattina: 3,93 ng/mL
Preciso che il prelievo di sangue e’ stato eseguito circa 7 ore dopo l’ultima poppata.
Dato il basso valore della prolattina vorrei sapere se e’ normale che non abbia ancora avuto il capoparto e se e’ possibile che abbia ancora latte (ho il dubbio che la bambina si attacchi al seno di notte solo come consolazione per riuscire a riaddormentarsi).
Vorrei inoltre sapere se e’ necessario che mi rivolga al ginecologo per un controllo ecografico dal momento che, desiderando una seconda gravidanza, vorrei essere sicura che la mia fertilita’ non sia compromessa.
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
Francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ripresa dell'ovulazione a volte ritarda ,la prolattinemia e' variabile nei suoi livelli nell'arco delle 24 ore,per questo motivo dopo la sospensione dell'allattamento si consiglia l'assunzione di farmaci antiprolattinemici.
Deve attendere più tempo per una valutazione ormonale adeguata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI