Isterosonografia e sonoistersosalpingografia

Gentili Signori,

il ginecologo mi ha prescritto una sonoisterosalpingografia per verificare la pervietà delle tube.
Nella prenotazione che ho effettuato presso l'ospedale, trovo scritto isterosonografia, si tratta dello stesso esame?
Qual'è, eventualmente, la differenza fra le due?
Con l'isterosonografia viene comunque verificata la pervietà delle tube?

Vi ringrazio per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sonoisterosalpingografia consente di valutare la pervietà delle tube, la isterosonografia (o sonoisterografia) consente di visualizzare la cavità uterina, ma nella dicitura non prevede la parola "salpingo" (che e' riferita alle tube).
Quindi sarebbe opportuno che chiedesse ulteriori chiarimenti in ospedale, se con la isterosonografia presso il loro centro, indagano anche la pervietà tubarica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"