Perdite biancastre in assenza di prurito

Gentile dottore, l'ultima cura che ho fatto per mycoplasma sembra aver avuto finalmente effetto..il problema è che ora ho delle strane secrezioni biancastre che però non sembrano essere quelle tipiche della candida, in effetti non ho prurito intenso e la consistenza non è densa nè schiumosa...ho avuto la candida per parecchi mesi e passata quella ho avuto per un paio di mesi il mycoplasma...ora sembrava fosse tutto a posto e invece sono iniziate queste strane secrezioni..sembrano più liquide rispetto alla candida, non sono particolarmente abbondanti e non sono maleodoranti(quindi non mi sembra neanche mycoplasma)..in ogni caso sono almeno 3 mesi che prendo fermenti lattici proprio per riequilibrare la flora intestinale e negli ultimi periodi sto avendo rapporti solo e sempre protetti proprio per evitare almeno per un pò qualunque tipo di contagio...dato che la cosa va avanti da parecchio sto cercando di capire se la recidività dipende da me o dal mio partner(che in ogni caso si è sempre curato con me, ma abbiamo continuato ad avere problemi). Insomma io nn so più che fare, sembra che appena passata una cosa me ne venga un'altra e non riesco a capire perchè..cerco di avere un'alimentazione corretta e sono molto attenta anche all'igiene intima(senza però esagerare perchè so che fa male anche quello, tipo un eccessivo uso di lavande), in sostanza non riesco a capire cosa provoca questo continuo squilibrio dei valori normali all'interno della vagina..se potesse aiutarmi a capire come prevenire questo tipo di cose e se potesse dirmi secondo lei cosa sono queste secrezioni le sarei molto grata..
grazie!
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
per l'origine delle secrezioni è difficile a dirsi così. se fosse candida recidivante sarebbe necessaria terapia di richiamo per 6 mesi. esistono preparati per via vaginale che riequilibrano la normale presenza lattobacillare ...

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta...In realtà non credo che sia candida, anche perchè altrimenti avrei prurito e fastidio...dovrebbe venirmi il ciclo a giorni, forse è solo un pò di prurito per questo, dato che non è continuo e non è insistente e anche le secrezioni sembrano essere molto diminuite...purtroppo dato che ho da poco finito la cura per il mycoplasma devo aspettare ancora un pochino per fare i tamponi..Inoltre ripeto che è da mesi che ho vari problemi dunque è possibile anche che mi sia allarmata per nulla(ormai ho paura di tutto!!)...il fatto è che vorrei sapere se è possibile tentare di prevenire questo titpo di alterazioni e infezioni nel quotidiano, non so con qualche dieta particolare, o usando prodotti intimi particolari o cose del genere..
grazie!
[#3]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
dovrebbe ridurre il contenuto di zuccheri negli alimenti, potrebbe utilizzare preparati vaginali con lattobacilli (ovuli) e certamente non allarmarsi....!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
mi sa che ha ragione lei...Infatti mi è venuto il ciclo e il prurito è cessato insieme alle perdite..
grazie comunque per la disponibilità!