Si apprezza areola ipointensa compatibile con microadenoma ipofisario

Gentile dottore, chiedo consulto sul seguente referto della RM ipofisi:

L’esame confrontato con il precedente del 08.12.2010 espletato in altra sede, fa rilevare:
La ghiandola ipofisaria risulta ad aspetto molto globoso e con aumento del suo diametro verticale.
Il profilo ghiandolare superiore giunge a lambire il chiasma ottico.
Peduncolo ipotalamo-ipofisario in asse, tuttavia sollevato dalla ghiandola.
Si apprezza areola ipointensa compatibile con microadenoma ipofisario.
Reperto ben evidenziabile nella proiezione sagittale dopo somministrazione di mdc.

Volevo chiedere se a suo parere è opportuno un intervento chirurgico di ipofisectomia come mi era stato suggerito in precedenza dall'endocrinologo per modesta ipeprolattinemia e innalzamento del GH.
Io sono affetto da Ipertensione arteriosa secondaria complicata da nefropatia ipertensiva e retinopatia ipertensiva di II grado, sdr di cushing iatrogena, pregressa tireotossicosi subclinica, iperaldosteronismo con ipokaliemia.
Ringrazio anticipatamente in attesa di una sua risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signora,

negli adenomi GH secernenti la terapia di prima linea è quella chirurgica, dal momento che la terapia medica è generalmente inefficace.
Inoltre, data la sua giovane età, il trattamento chirurgico si impone al fine di rimuovere l'adenoma ipofisario ed ottenere pertanto l'abbassamento dei livelli di GH e secondariamente di prolattina.
Livelli di GH troppo elevati per lungo tempo aumentano il rischio che lei sviluppi atropatie, neuropatie da intrappolamento, patologie cardiovascolari, intolleranza al glucosio e problemi respiratori.
Pertanto sono completamente d'accordo con il suo endocrinologo sulla necessità dell'intervento chirurgico.

Augurandole una pronta guarigione.

Cordialmente,

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per la celere e precisa risposta.
Prossimamente sarò rivalutato dall'endocrinologo con il nuovo esito della rm ipofisi di 15 gg orsono che conferma la presenza di area ipointensa, della quale il mio medico curante non è pienamente convinto.
Sono un pò in confusione.
Vorrei farLe una domanda un pò generale ma nello stesso tempo ampia, cos'è l'adenoma ipofisario? ed inoltre a me viene segnalato anche un ingrandimento dell'intera ghiandola fino a a lambire il chiasma ottico perchè? Grazie.
[#3]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signora,

ovviamente è impossibile fare una valutazione sul suo caso specifico senza poter visionare le immagini.
In generale l'adenoma ipofisario secernente è un tumore benigno che si accresce all'interno della ghiandola ipofisi, determinandone di conseguenza un aumento del volume totale. Il chiasma ottico decorre anatomicamente appena al di sopra dell'ipofisi, e pertanto può andare incontro a compressione dal basso, causando un caratteristico deficit del campo visivo definito emianopsia bitemporale.
L'adenoma ipofisario produce ormoni ipofisari in modo incontrollato.

Sinceramente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
L'Emianopsia bitemporale mi era stata diagnosticata alla precedente perimetria automatica che avevo eseguito.
Sarò celere nel prendere appuntamento con l'endocrinologo.

Ringrazio