La dottoressa mi ha detto che è positiva alla celiachia

Buongiorno,ieri ho ritirato le analisi di mia figlia che ha 8 anni,premetto che soffre di reflusso gastro-esofageo in cura con limpidex da 15 e gaviscon la sera prima di andare a letto,e la dottoressa mi ha detto che è positiva alla celiachia.I valori di riferimento sono i seguenti:
Anti-transgluminasi nella norma
Anti gliadina deamidata igg 66,82 valore negativo <20
Anti gliadina deamidata iga 25,79
Ab anti endomisio assenti
La dottoressa mi ha detto che dovrà fare altri accertamenti tra cui una gastroscopia per averne la certezza e mi ha chiesto se in famiglia qualcuno avesse questa malattia,io soffro di tiroidite di hashimoto e anche se mangio,a volte tanto,perdo sempre peso e ho la sideremia a 10. Sto male di stomaco,ho diarrea e a volte stitichezza,dolori fortissimi allo stomaco quando mangio la pizza o bevo latte,accavallamento dei muscoli delle mani,stanchezza perenne e irritabilità.La mia domanda è questa : sarà il caso che faccia anche io degli esami specifici, Non trovando nemmeno tregua a questi dolori allo stomaco con gaviscon e altri farmaci anti-acidi? Può essere che durante la gravidanza,non essendo a conoscenza di questa malattia,l'abbia trasmessa a mia figlia? Vi ringrazio in anticipo per aver letto il messaggio e Vi mando i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nella celiachia c'è un certo grado di familiarità per cui quando si riscontra la malattia in un componente è consigliabili l'esecuzione di test di screening sui familiari di primo grado che, indipendentemente da sesso, età e quadro clinico, hanno un rischio del 10% di essere a loro volta affetti da malattia celiaca.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta,allora con questi valori alterati,è possibile che mia figlia sia celiaca? La ringrazio di nuovo e Le porgo i miei più distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I valori sono alterati ma dovrà avere un riscontro con una gastroscopia e con biopsie della mucosa duodenale per avere una conferma defitiva ( e prima di eliminare il glutine).

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie tantissimo dottore,appena avrò l'esito della gastroscopia le farò sapere.A giorni aspetto una telefonata dall'ospedale per il dh di mia figlia.Lunedì io farò i prelievi per sapere se anche io ho la celiachia.
Le porgo i miei più distinti saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri.