Pressione attorno a orecchio (destro)

Da diversi mesi ho una sensazione fastidiosa dietro l'orecchio destro. Non è dolore: è come se la zona fosse addormentata o ci fosse una pressione. L'area interessata è la zona attorno all'orecchio destro e dietro di esso, quasi fino alla nuca. Siccome non mi provoca dolore, non gli ho dato tanto peso anche perché era molto discontinua.
Il 20 maggio vado dal mio medico per un problema collegato, e lui mi trova tonsille ingrossate che cura con antibiotici. Gli faccio notare che ho anche questo problema attorno all'orecchio, e lui mi dice che guarirà quando le tonsille saranno guarite. Bene: le tonsille sono tornate normali, ma il fastidio non è sparito anzi è diventato più intenso e più frequente. Ormai è praticamente continuo. Siccome soffro di pressione alta a causa di reni policistici, la mia paura è che possa esserci un aneurisma che preme verso la pelle (mia madre, che aveva la mia stessa patologia, è morta proprio per il versamento di un aneurisma). Sono andato al Pronto Soccorso, ma mi hanno bellamente ignorato: non essendoci dolore, mi hanno consigliato di prenotare una visita otorino. Tra 3 o 4 mesi.
Non me la sento di aspettare così a lungo. Sicuramente prenoterò un RMN cerebrale come consigliatomi dal mio nefrologo, ma per intanto vorrei avere qualche indicazione di massima.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Prima di sottoporsi ad una RM, penso che sia piu' opportuno che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Occorre una palpazione della zona retroauricolare e del collo per evidenziare eventuali linfonodi reattivi, esito della recente infezione tonsillare. Questa è una delle ipotesi plausibili. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottor BRUNORI

grazie per la risposta. Definirla sollecita è riduttivo, ma non riesco a trovare un sinonimo. La prossima settimana vedrò il mio medico di famiglia, e fisserò un esame.
Per tutti gli altri interessati al problema, adesso oppure in futuro, imposterò gli esiti delle visite che farò.

Ancora grazie, e buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Come promesso, riporto il proseguimento. Il mio medico ha diagnosticato una Parestesia (non avendolo scritto, spero di aver capito bene il termine). Comunque, una specie di addormentamento di un nervo. terapia: vitamina B12 ed altri farmaci ad azione simile che preferisco non riportare. Al momento non vedo miglioramenti, ma il mio medico mi ha avvertito che sarà una cosa lunga. Speriamo bene
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, è necessario che si rivolga ad un Neurologo per una conferma della diagnosi e della terapia prescritta. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buona sera.
Torno sull'argomento dopo tutto questo tempo.
Un RMN fatto a luglio 2011 ha rivelato la presenza di una cisti aracnoidea. Il mio medico ha escluso possa trattarsi di questo, e mi ha consigliato di rivolgermi al mio dentista.
E questa sembrerebbe la strada corretta: il mio dentista ha trovato che la mascella ha uno "scatto" in chiusura; e che uno dei pre-molari è più "alto", pochi micron ma comunque più alto. Per adesso lo sta limando, un poco per volta per non danneggiare nulla; ma se anche così non si dovesse risolvere il problema, mi ha consigliato di inserire un BITE la notte.
Credo che questa sia la soluzione, ma per esserne assolutamente sicuri occorrerà ancora qualche mese.
Ancora molte grazie

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero tanto per Lei che, finalmente si sia trovata la causa della sintomatologia sofferta. Auguriamoci che con queste cure si possa risolvere il tutto definitamente. Cordialmente