Melatonina e pillola arianna

Buonasera,
ho 32 anni e soffro di endometrisi. Fino a poche settimane fa usavo il nuvaring senza sospensione per tre mesi consecutivi. Due settimane fa a causa di continue infiammazioni sotto consiglio della ginecologa ho iniziato a prendere la pillola arianna. Con ancora il nuvaring inserito ho assunto la prima pillola e la sera dopo, nel momento in cui ho preso la seconda pillola ho tolto l'anello. Tutto bene, ma dopo dieci giorni sono comparse le prime perdite scure, pensavo allo spotting, ma il dodecesimo giorno si sono trasformate in una vera e propria emorraggia da sospensione. Non riuscendo a contattare la mia dottoressa ho continuato e continuo tutt'ora (quindicesimo giorno) ad assumere la pillola. l'unica cosa di particolare che ho fatto prima di avere le prime perdite (non ho avuto nè episodi di vomito nè di dissenteria) è stato prendere per 3 sere consecutive sia la pillola che la pastiglia di melatonina contemporaneamente. Può essere questa la causa della comparsa delle perdite ematiche?
Grazie a chi potrà rispondermi
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
No, le perdite ematiche non sono imputabili alla melatonina.
Suppongo che adesso sia riuscita a parlare con la sua ginecologa altrimenti se le perdite continuano vada al pronto soccorso per una visita.
Saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente

Grazie Dottore per la sua risposta. In realtà non sono ancora riuscita a parlare direttamente con la dottoressa ma tramite la sua segretaria mi ha consigliato di assumere contemporaneamente 2 pillole di arianna per tre giorni consecutivi. il problema è che le perdite erano iniziate sabato e la risposta della ginecologa mi è arrivata il mercoledì quando ormai le perdite erano finite!pertanto ho contiunuato normalmente l'assunzione giornaliera di una sola pillola. Aggiungo che avevo effettuato visita e pap test pochi giorni prima dell'episodio, per questo non mi sono allarmata tanto da rivolgermi ad un pronto soccorso.
l'unica differenza da una emorragia da sospensione è stata la totale assenza di dolore (di solito sto a letto 2 giorni prendendo codeina e paracetamolo).
ora il mio dubbio è che mancano solamente 5 pillole prima di assumere le pillole placebo...posso avere un'altra emorragia da sospensione dopo così poco tempo?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24

Questa risposta sarebbe meglio gliela desse qualche collega ginecologo, io sono intervenuto per la melatonina.
Cordiali saluti
Massimo Lai
[#4]
dopo
Utente

Perciò secondo lei posso continuare a prendere la pillola e la melatonina insieme?da quando ho avuto quel problema ho cercato di distanziare le 2 pillole di qualche ora, ma mi farebbe molto più comodo prenderle entrambe nel momento in cui vado a dormire e, di conseguenza, l'assunzione diventerebbe contemporanea.
Approfitto ancora della sua disponibilità: ho iniziato ad assumere la melatonina in quanto avevo incubi terribili ogni notte, mi svegliavo con un livello di adrenalina in corpo molto elevato, con tachicardia e un senso di terrore. se prendo la melatonina riesco a dormire molto bene. secondo lei posso assumere la melatonina sempre o è meglio fare dei periodi di sospensione?

La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Signora,

credo possa continuare a prendere la melatonina insieme alla pillola senza distanziarla.

La melatonina è un ormone che viene normalmente prodotto nel nostro organismo e regola il funzionamento del ritmo sonno-veglia e altre funzioni cronobiologiche.

Quei sintomi che descrive potrebbero essere di interesse psichiatrico e se riesce a controllarli con la melatonina può continuare così, altrimenti potrebbe prendere in considerazione un consulto da uno psichiatra.
Cordiali saluti
Massimo Lai
[#6]
dopo
Utente

Grazie per avermi dedicato del tempo.
Se i miei problemi di sonno non dovessero passare magari ci ritroveremo nella sezione psichiatria per un consulto più approfondito!

Cordiali saluti