Occlusione arteriosa retinica: cosa fare?

Gentili Dottori,
mio padre, sessantenne, un uomo attivo, non fumatore, che ha sempre seguito una dieta sana per sconfiggere problemi di pressione alta, tenuta però costantemente sotto controllo, si trovava a lavoro quando improvvisamente, senza accusare alcun dolore, ha perso la vista all'occhio destro. Si è recato immediatamente al reparto oculistica dell'ospedale più vicino, ma il primo medico gli ha rilevato una retinite risolvibile in pochi giorni e prescritto punture di cortisone e bentelan da 1,5 una fiala al dì. Recandoci poi da un altro specialista, dopo due giorni, la diagnosi è stata una sospetta occlusione arteriosa retinica. Abbiamo quindi effettuato la ves, i cui risultati sono stati 13 mm (fino a 14) e 36.0 mg/dl (fino a 10.0) di proteina c reattiva. L'esame ecocardiografico è risultato buono. Gli è stata prescritta la cardioaspirina in attesa di lunedì, quando si sottoporrà ad eco-doppler. Vorrei sapere se ci stiamo muovendo nel modo giusto, quali altri accertamenti possiamo fare e a quali specialisti possiamo rivolgerci. Come posso tutelare mio padre dal rischio di un'embolia ancora in corso che potrebbe colpire altre funzioni?

Ho letto alcune Vostre delucidazioni circa l'occlusione arteriosa retinica, e constatato che la perdita della vista è spesso irreversibile. Non esistono terapie in grado di ripristinare, seppure minimamente, la capacità visiva?

Grazie per il vostro lavoro, grazie per essere qui a dedicare tempo a persone che brancolano, letteralmente, nel buio.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, bisogna stabilire il tipo di occlusione (centrale o di branca, parziale o totale) ed il danno causato, l'importante è farsi seguire da un centro oculistico, esegua intanto l'ecodoppler sarà poi lo specialista a richiedere ulteriori eventuali esami e terapie.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
abbiamo eseguito l'ecodoppler che è risultato negativo. Mercoledì proseguiremo con la fluorangiografia. Ma è possibile a questo punto escludere la possibilità di un'occlusione arteriosa?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No non si può escludere, La Fluorangiografia chiarirà tutto, mi faccia sapere

cordialmente