Fivet e polipo di 3mm

Buonasera, devo affrontare una FIVET per un problema alle tube: infatti, a maggio 2009 a causa di una gravidanza extra-uterina mi è stata asportata la tuba destra e il mese scorso, dopo un'isterosalpingografia, ho scoperto che l'altra tuba è ostruita (il liquido di contrasto l'ha percorsa tutta ma non è fuoriuscito nel peritoneo).

In quest'ottica sto affrontando tutta una serie di esami e, durante un'isteroscopia, mi è stato trovato un polipo fundico centrale di 3 mm.

Il medico che ha eseguito l'esame mi ha fatto capire che di per sé poteva non essere un problema ma che per la FIVET poteva rappresentare un ostacolo e mi ha consigliato di rivolgermi alla Dott.ssa del centro che eseguirà la fecondazione assistita. La Dott.ssa, dal canto suo, mi ha detto che dipende da dove questo polipo è situato e che sarebbe meglio toglierlo (rivolgendomi ad un ospedale pubblico visto che dove esercita lei è un centro privato ed io non ho un'assicurazione sanitaria che mi copra le spese).
In Ospedale, invece, mi hanno detto che secondo loro non si opera un polipo così piccolo e di non preoccuparmi... e ora sono veramente confusa...
Posso tentare comunque di affrontare la FIVET anche senza operarmi o questo polipetto rappresenta un reale ostacolo all'impianto dell'embrione? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
il riscontro di 3 mm di lesione polipoide non rappresenta una indicazione alla sua rimozione.Nel caso particolare però, di fronte a un insuccesso della FIVET,il dubbio che ciò possa essere legato al polipo verrà forse sollevato.
A questo punto perchè non rimuoverlo con una isteroscopia chirurgica ambulatoriale?

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio innanzi tutto per la sollecita risposta.
L'Isteroscopia chirurgica cui fa riferimento differisce nelle modalità dall'isteroscopia diagnostica (è necessaria, cioè, l'anestesia totale e l'utilizzo di una sala operatoria, per intenderci)? Lo chiedo perché negli ospedali che ho contattato le liste d'attesa sono molto lunghe e io non vorrei aspettare, in tutta sincerità, ancora altri mesi....
A Suo avviso sarebbe fuori luogo tentare comunque la FIVET? Le possibilità di un successo, considerando che ho 31 anni, vengono così tanto inficiate da un polipo come il mio?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
se lo desidera può rivolgersi a Roma al Dott.Mazzon c/o Casa di Cura Nuova Villa Claudia
Cordiali saluti