Presunto astigmatismo

salve,ho un problema agli occhi ormai da anni ho fatto 4 visite oculistiche in 3 anni e nessuno mi dice di preciso cos'ho.
Il punto è questo al momento della visita quando mi mettono davanti alla macchinetta che dovrebbe diciamo fare in automatico la scansione dell'occhio (o almeno così mi è stato detto) la medesima non riesce a farlo risulta errore...addirittura un medico mi ha detto "ma lei ha le lenti a contatto!" e ovviamente non le porto io...insomma arrivando al succo tutti e 4 mi hanno liquidato con astigmatismo di cui uno dice che mi manca sx 0.45 dx 0.75...un altro sx 1.00 dx 1.25...non ci capisco piu niente io...il mio problema è solo che la mattina non riesco a mettere a fuoco le cose ad esempio leggere e che,questo anche durante il giorno, da vicino non metto a fuoco le cose piccole come un ago...a volte vedo un patina opaca che però dopo poco va via...non saprei che altro aggiungere se potete aiutatemi a capire grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non ha detto se gli occhiali li porta oppure no.
Faccia un esame ortottico con visita oculistica in cicloplegia (gocce), l'astigmatismo come ogni altro difetto visivo non è mai presunto, c'è o non c'è.

Mi faccia poi sapere,
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
no non porto gli occhiali e la visita con le gocce che dice lei l'ho già fatta il risultato è stato appunto astigmatismo...ma la mia domanda è: perchè mi è stato detto che non riescono a vedere tramite la macchinetta apposita come tutte le persone normali ? esistono delle malattie che rendono la retina "pigra" cioè che fanno si che soprattutto la mattina non riescono a lavorare per mettere a fuoco bene? mi scusi ma non mi intendo di medicina
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Certo, ma io non conoscendo il caso non posso rispondere alla sua domanda. Perche non porta gli occhiali? Ha mai provato? ha fatto mai uno studio ortottico per verificare la fissazione oculare?
Per questo le consigliavo esame ortottico e visita per adeguata eventuale correzione ottica.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
accetto il suo consiglio provvederò quanto prima a fare un esame ortottico e speriamo che sia anche l'ultimo.
La ringrazio per la sua cortesia buona giornata.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non dimentichi di associare una visita oculistica, e spieghi per bene i suoi disturbi al medico, attendo notizie, in bocca al lupo!!

:-)