I miei occhi sono spesso arrossati, bruciano

Buongiorno,ho 22 anni e da circa 3 anni porto gli occhiali con lenti ipermetrope. I primi occhiali avevano lenti di gradazione 0.50, tenute per un anno solo per studio e letture varie. Le seconde lenti, cambiate dopo un anno dalle prime sono con gradazione 0.75 e gli occhiali li tengo sia per la vista da lontano che da vicino. Ora, dopo un anno da queste ultime, nella visione da lontano continuo a vedere sfuocato( senza occhiali vedo meglio) e per la visione vicino a mio avviso sembra essere peggiorata in quanto accuso spesso, dopo letture, forte mal di testa e i miei occhi sono spesso arrossati, bruciano e sono secchi. Chiedo se ci possa essere un ulteriore peggioramento, e se è "normale" un peggioramento così veloce(3 anni - 3 lenti diverse) e se si fermerà o rallenterà nel tempo. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se senza occhiali vede meglio è più probabile che questi siano troppo forti, alla sua età è difficile che l'ipermetropia aumenti, ma ha messo le gocce più volte durante la visita? Il bruciore dopo la lettura viene con o senza occhiali? Forse la sua situazione refrattiva va valutata in modo più approfondito.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Allora le gocce all'ultima visita il dottore le ha messe una sola volta, ma mi parlava di voler mettere gocce più forti per vedere meglio l'occhio, solo che poi non lo ha fatto perchè la giornata era molto soleggiata e potevo avere un forte fastidio. Indosso questi lenti con 0.75 perchè altrimenti da vicino vedo molto male mentre in effetti da lontano bastavano quelle precedenti, però ora mi ritrovo a vedere ancora male da vicino (il bruciore agli occhi lo sento con gli occhiali e le lettere si muovono come)e da lontano sono ancora troppo forti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
forse va rivista la gradazione, se ha ancora le vecchie lenti da 0,50 provi ad usare quelle solo per vicini e nulla per lontano e veda come va.

cordialmente