Miopia infantile

Sono il papà di una bimba di 11 anni a 8 gli è stata diagnosticata la miopia, con un grado di deficit, il primo anno dopo la scoperta della malatia la miopia non è aumentata il secondo anno e scesa di un grado, e di un altro grado è scesa dopo sei mesi, con un'accellerazione impressionate, ore è sotto di 3, questo ha molto preocupato sia me che mia moglie,vorremmo saperne di più sulla malatia, e sui metodi per poterla curare, questo decadimento l'oculista che la segue lo ha giudicato normale, ma da tenere sott'occhio con maggiore attenzione. Nonostate la dotssa che la segue sia molto gentile e competente, e dotata di buona pazienza, la nostra preocupazione non è diminuta. Io per lavoro devo spostare la famiglia in provincia di Siena, potreste indicarmi una clinica specializzata nella zona, ed un bravo oculista, e possibile farla visitare da uno dei vostri specialisti. Questo calo repentino e l'uso degli occhiali la rendono insicura nelle attività fisiche, tanto che non a più voluto fare ne nuoto, ne atletica.Si e voluta iscrivere a danza dove si sente più sicura.
ringazio anticipamente il papà
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non mi sembra proprio un caso particolare 3 diottrie a 11 anni è classificata come miopia scolastica di grado lieve, è probabile che aumenterà ancora durante lo sviluppo anche questo è normale, nessun centro "specializzato" così come nessuna terapia potrà impedire che la miopia progredisca, cresce l'occhio e cresce la miopia è un fatto naturale. Per l'attività sportiva potranno essere tranquillamente usate le lenti a contatto o per il nuoto gli occhialini graduati.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/