Un mese abbiamo aumentato la dose,solo

Salve dottore,sono una donna di 35 anni e a febbraio di quest'anno mi sono recata dal dermatologo perchè avevo tanti brufoli solo sulle guance e non accennavano a sparire.Mi ha diagnosticato un'acne nodulo-cistica e mi ha dato la pillola anticoncezionale Belara e Isotretinoina compresse da 10mg mattina e sera,e dopo un mese abbiamo aumentato la dose,solo per la mattina a20mg.Mi disse che questa cura non andava fatta quando fa caldo,quindi da sospendere e poi riprendere in autunno,infatti ho sospeso alla fine di maggio e devo dire che fin qui il risultato è buono,ma è sorto un altro problema:già dal mese di aprile mi è venuta fuori una bella macchia marrone prima sulla fronte ed ora si è allargata sulle tempie e nelle basette ed anche sul naso e un pochino sulle gote.Mi sento avvilita perchè stavo per risolvere un grosso problema che mi trascino dall'adolescenza e se ne presenta un altro peggiore!Mi ha dato una protezione 50+ da mettere 2 volte al dì e un'altra per schiarire le macchie brune Melano-expert da mettere solo la sera!Sono molto scoraggiata perchè il medico mi ha detto che dovrei fare l'acido glicolico al 70%per poter schiarire un pò senza aspettarsi miracoli,ma ora che arriva l'estate come dovrò comportarmi?Potrò sdraiarmi al sole sempre con la protezione,e cosa accadrà alle mie macchie?Peggioreranno?Vorrei da Lei un sincero consiglio!Grazie infinite!!!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Purtroppo le macchie non si giovano delle esposizioni solari: orbene cerchi di fotoproteggersi sempre e ogni 2 ore e dopo bagno di mare, usi fotoprotezioni adeguate alla pelle acneica e al suo fototipo ed eviti esposizioni prolungate ed ore calde.

A settembre si potrà fare molto.

Se vuole il mio parere, Personalmente prediligo altri approcci alle macchie (laser q switched, ipl manipolo pigmentario in primis)

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462