Il mio problema è legato al colesterolo

Gent.mo Dott, sono un ragazzo di 35 anni alto 1,69 mt di 75Kg peso,
La mia costituzione fisica è diciamo esile ma purtroppo non svolgendo attività sportiva, per motivi anche legati ad uno stato depressivo, ho la classica "pancetta". Il mio problema è legato al colesterolo: a luglio 2010 risultava
238 col. tot. - 44 HDL - 174 LDL - 100 TRIGLICERIDI.
Il medico mi ha prescritto del totalip 2cp/die per un mese e la solita "dieta" cioè grassi e formaggi da evitare. Ad agosto 2010 i valori sono: 147 col. tot. - 48 trigliceridi - 51 HDL - 84 LDL.
Purtroppo a distanza di un anno ho ripreso peso ed effettuando le analisi ecco i risultati:
col tot. 212 - trigliceridi 67 - hdl 50 - LDL 148
Mi ha impressionato molto il valore ldl considerato il fatto che comunque non ho esagerato più di tanto con i grassi ed ho anche assunto per due mesi delle compresse a base di olio di merluzzo che sto continuando a prendere.

Cosa mi consiglia?Dietologo o cardiologo? Grazie
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
dalla sua descrizione, non si evinie che trattasi di dislipidemia familiare cioè geneticamnente determinata e pertanto meritevole di essere trattata con farmaci specifici, cioè a dire che il suo metabolismo lipidico può benissimo essere "messo a posto" senza alcun tipo di medicinale bensìcon una alimentazione orientata allo scopo che non necessariamente debba essere ipocalorica anche se perdere peso nel suo caso gioverebbe. Pertanto si rechi dal dietologo in quanto non vedo cosa possa aggiungere di più un cardiologo.
Segua una dieta specifica, faccia attività fisica e tutto si risolverà per il meglio
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it