Dolore sotto ombelico

Salve, scrivo perché ho da qualche tempo un dolore sotto l'ombelico, quasi una puntura se lo premo in particolari zone oppure se tiro ad esempio i peli in prossimità di quella zona.

Mezzo mese fa sono andato dal medico per dei disturbi generali alla pancia specialmente nella zona centrale o in basso a sinistra anche se senza poter identificare un punto preciso in quanto variabile. Il medico ha detto si trattasse di colon irritabile e questo poteva essere dovuto anche al forte stress (ero in piena sessione di esami prima della laurea, oppure alle tante ore passate in posizione seduta per lavorare al computer e studiare date sempre dal particolare periodo.

Con il tempo il dolore è scomparso, ma ieri ho notato come sia rimasto questo fastidio sotto l'ombelico alla pressione. Può essere sempre dato dal colon irritabile? E' da escludere un' appendicite? (il medico ha palpato specialmente nella zona destra). Non ho particolari disturbi se non difficoltà a digerire alcuni cibi e non provo fastidio mentre mi muovo o faccio attività fisica.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non per non volerle rispondere, ma il dolore è un sintomo MOLTO aspecifico che non è possibile interpretare correttamente senza una visita.

Se l'ha visitato il suo curante starei tranquillo. Il dolore in una colonpatia funzionale spesso è recidivante e quindi è normale che sia ricomparso anche in relazione allo stress che descrive.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com