Soffro da anni di gonfiore addominale

gentili dottori, vi scrivo perché soffro da anni di gonfiore addominale (con annesso meteorismo). non soffro di stipsi, non sono celiaca, ma solo intollerante al lattosio, mi era stato detto di poter mangiare yogurt, ricotta e fiocchi di latte, quindi lo faccio (ma ultimamente ho letto su internet pareri contrastanti a riguardo). i legumi mi causano dolori lancinanti al ventre, quindi li evito di mia iniziativa. mangio però moltissima frutta e verdura. un paio di anni fa feci la visita gastroenterologica e fu una delusione: il medico mi disse che io non avevo assolutamente nulla, la mia era solo aerofagia, ma non fu in grado di dirmi cosa fare per risolvere il problema. ho provato carbone vegetale, compresse di relaxcol e tisane al finocchio, ma nulla da fare: mi sveglio con la pancia piatta (ho 20 anni, sono alta 1.54m e peso 41 kg), faccio colazione e già la pancia lievita. un paio di mesi fa feci anche i test per le allergie alimentari, ma non risultò nulla di significativo. prendo la pillola, non so se possa incidere. chiedo a voi consigli, oppure se ci sono degli esami specifici che potrei fare, o se c'è qualche farmaco o integratore valido.

grazie mille per l'attenzione.
francesca
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diagnosi di intolleranza al lattosio può essere confermata efficacemente con il breath test al lattosio.
Se è intollerante al lattosio NON è consigliata l'assunzione di latte e latticini; i fiocchi di latte contengono lattosio (2,6/100gr), così pure la ricotta (3,2/100gr).
Sono ammissibili nella dieta i formaggi stagionati (Parmigiano, Grana, Pecorino, Provolone, Taleggio Gorgonzola) perché non contengono lattosio.

Per quel che riguarda l'aerofagia le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.