Utente 214XXX
Salve, ho fatto un intervento di rinoplastica da circa un anno e dopo qualche mese sul dorso è uscito una specie di brufoletto duro. Appena metto la crema Skinoren tende ad ingrossarsi e poi ad appiattirsi per poi ritornare dopo poco tempo. Dato che non penso sia un callo osseo cosa potrebbe essere? Ha la forma di un brufolo e la consistenza è dura. Quale altro prodotto potrei applicare e che possibilmente non schiarisca la pelle?
Grazie mille

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
potrebbe anche trattarsi di una lesione cistica, che deve essere valutata e potrebbe meritare anche un approccio chirurgico, per la sua risoluzione.
Consiglio la visita dermatologica, senz'altro.
Cordialità
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
ha fatto visionare la lesione al medico che ha effettuato l'intervento? E' stato escluso che possa trattarsi di una qualche reazione fibromatoso/cicatriziale dovuta ad esso?
[#3] dopo  
Utente 214XXX

Iscritto dal 2011
Grazie Dott. Griselli e grazie Dott. Laino.
In effetti al rientro dalle ferie ho intenzione di sottoporre il problema al chirurgo che mi ha operato.
Nel caso si trattasse di una cisti sebacea potrebbe andar via da sola con prodotti applicati localmente o l'unica pratica risolutiva è un piccolo intervento? Quest'ultimo in cosa consisterebbe? Cicatrici esterne, traumi al naso operato da poco...? Nel frattempo quale crema potrei utilizzare ancora più efficace della Skinoren e che possibilmente non schiarisca la pelle?
Grazie ancora
[#4] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
aspettiamo a parlare di cisti sebacea o di altre lesioni da noi solo ipotizzante in via non vincolante: sul naso è un poco improbabile (anche sen non impossibile). Se quella fosse non c'è alternativa alla soluzione chirurgico dermatologica. Non si possono dare consigli su prodotti specifici e sarebbe anche praticamente inutile visto che non conosciamo la diagnosi!

saluti a lei