Utente 216XXX
buongiorno, ieri ho ritirato il referto di una biopsia di polipo tra retto e canale anale, ora vi scrivo il referto:
il campione inviato consta dell'area di transizione tra retto e c anale anale. La mucosa rettale non presenta note patologie, a livello del canale anale si osservano multiple formazioni, talora estroflesse, talora piatte, costituite da epitelio pavimentoso composto, le cui cellule mostrano alterazioni nucleari da infezione del virus del papilloma. Le indagini immunoistochimiche con p16 hanno dato esito positivo. il quadro depone per lesioni condilomatose, si segnala la presenza di displasia epiteliale.

La dott.ssa che mi ha fatto l'esame è in ferie fino al 18!dovro aspettare il 18 per capirci qualcosa di questo referto...qualcuno mi puo aiutare?
E' neccessaria l'operazione? io ho avuto i condilomi tempo fa e infezione da virus del papilloma. A vostra disposizione per ulteriori chiarimenti vi ringrazio anticipatamente!

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Ovviamente deve far riferimento ad un proctologo per la terapia. Si tratta dello stesoo problema che ha avuto in passato. Per ulteriori delucidazioni la rinvio ad un articolo del Dott. Spina:


http://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/807-condilomi-anali.html


Un cordiale saluto