Rottura dente con capsula

salve ho un problema ,nella settimana di ferragosto mi si è rotto un dente precisamente il penultimo molare superire,ovvero mi è caduta la capsula con tutto il vecchio perno dentro adesso ho solo la radice che si nota .il dente è devitalizzato e quindi per adesso non ho dolori forse un leggero fastidio.
volevo chiedere se è un dente recuperabile nel senso che se un elemente dentario perde il moncone con tutta la capsula necessita estrazione ,oppure si puo benissimo recuperre, un altra domanda che vorrei porre ,io ho il mio dentista di fiducia in ferie fino al 7 settembre ,posso rimanere cosi per un 15 di giorni circa con la radice del dente solo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non possiamo saperlo se è recuperabile non conoscendo il motivo della decementazione del perno ( infiltrazione cariosa della radice, frattura della radice, etc...) per cui difficile risponderle in modo certo
il consiglio è comunque quello di non attendere ulteriormente per la contaminazione che ovviamente in parte c'è gia stata ma meglio risolvere almeno provvisoriamente la situazione anche per evitare spostamenti degli altri elementi dentari e dei tessuti molli
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gent.ma paziente,
per rispondere alla sua domanda andrebbero fatte delle valutazioni radiologiche.
La radice, in assenza di dolore, mantenuta pulita e disinfettata con colluttorio, può rimanere così in attesa che ritorni il suo dentista, che deciderà il da farsi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la veloce risposta .
rispondo al dottore finotti .
il dente non aveva un perno moncone ,ma era un dente con amalgama che poi e stato limito e incapulato tanto tempo fa ,
so che il periodo non è di quelli buoni tra dentisti in ferie .volevo chiedere come poer ovviare la situazione ,magare prendere un buon disifettante me comprare in farmacie del cemeto provvisorio e chiudere temporaneamente la radice in attesa dl mio dentista ,e una cosa fattibile?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il consiglio che le posso dare è di cercare un collega aperto e sicuramente nella sua città lo trova e richiedere, se possibile, una cementazione provvisoria almeno dopo disinfezione dei canali e purtroppo in modo corretto entrambe le cose non può farle lei da solo in quanto rischierebbe di cementarsi male in ambiente contaminato una corona che già ha poca ritenzione ( altrimenti non si sarebbe scementata )
le consiglio nuovamente di non attendere ulteriormente per le modifiche che spontaneamente si hanno anche in tempi rapidi a livello dell'occlusione e della posizione dentale oltre che a livello gengivale
quei pochi pazienti che hanno cercato il metodo "fai da te " per l'urgenza ricordo sempre che si siano poi pentiti