Timpanoplastica o miringoplastica in un bambino

Età:6
Gentile Dottore, ho un figlio di 6 anni e recentemente gli è stata diagnosticata una perforazione della membrana del timpano con fuoriuscita saltuariamente di pus...mi ha anche detto che non cè quella patologia ...temibile...il colesteatoioma. Lo specialista che me lo cura dopo una TAC dell'orecchio,mi ha detto che il bimbo andrebbe operato. Io sono preoccupato perchè il bimbo è troppo piccolo, mi sono documentato e non a tutti i bambini viene fatto questo intervento...potrebbe lei darmi un consiglio? posso aspettare che completi lo sviluppo e poi fare eventualmente l'intervento? CHE MARGINI DI RIUSCITA CI SONO? Grazie
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Gentile signore,
la miringoplastica può essere esguita a qualunque età con le medesime possibilità di successo (>90%). Sono da prendere in considerazione alcune limitazioni tra cui allergie, malformazioni del palato, otite cronica nell'altro orecchio ed altre che solo il suo specialista, conoscendo ed avendo studiato il paziente saprà valutare e giudicare al meglio
Cordialmente
dott. Fernando Mancini

OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino