Adenoidi in bimbo di 18 mesi

dottore mi scusi volevo un consiglio da lei.ho un bambino di 18 mesi e la notte fatica a respirare, russa, ed alcune volte va in apnea .il mio pediatra dice che ha le adenoidi piu' grandi del dovuto, gli ha dato un antibiotico e l'aeresol.
Volevo chiderle: ci sono degli spray che possono aiutarlo a respirare o dovrà essere operato e, se si, a che età?
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gent. Utente,
la respirazione nasale del bambino potrà essere migliorata con lavaggi nasali quotidiani frequenti con soluzione fisiologica (4-5 volte al dì) e, nei periodi più "critici", mediante l'utilizzo di decongestionanti nasali per uso pediatrico in gocce (chieda al suo pediatra quali utilizzare) per un breve periodo (max 5-6 gg.) associati a un antistaminico per bocca (1 volta al dì per 10 gg.). Le adenoidi sono tessuto linfatico che tende a crescere fino ai 5-7 anni di età per poi andare incontro solitamente a regressione. Le indicazioni all'intervento di adenoidectomia sono: ripetuti episodi di otite, respirazione russante notturna con apnee e respirazione orale diurna, inappetenza con crescita insoddisfacente e cattivo sviluppo del massiccio facciale (palato ogivale, ecc.). Se il suo bambino, anche grazie a cicli di terapia come sopra descritti, riuscirà a raggiungere l'età scolare senza ripetuti episodi di otite, con una soddisfacente respirazione nasale (senza apnee) e con un normale appetito e una buona crescita, potrà evitare l'intervento chirurgico. Altrimenti le consiglio di sottoporre il piccolo a una visita specialistica ORL per eventuale programmazione di adenoidectomia.
Distinti saluti

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gent. Utente,
solo ora leggo la sua richiesta per cui il bimbo ha oggi circa due anni.Circa l'indicazione all'intervento di adenoidectomia ritengo fondamentale,a mio avviso, l'esecuzione di un esame impedenzometrico che,se stabilmente alterato,denunciando dunque un'importante compromissione dell'orecchio e dell'udito, giustifica senza indugio l'operazione.