Capezzoli gonfi, fastidio alla pressione.

Egregi Dottori, Buongiorno!

Premetto di aver letto le problematiche degli altri utenti a cui è stata data risposta, non identificandomi in esse.

Sono un ragazzo di 25 anni che ha una problematica a dir poco angosciante. Ho i capezzoli gonfi fin dai 13-14 anni. fino ai 17-18 provavo dolore al tatto (avevo quindi associato alla crescita). dai 19 ai 22 uscivano invece sporadicamente queste ghiandole, nella zona areolare (e anche zona ascellare), fastidiose e dolorose che tenevano gonfio lo stesso capezzolo. Dai 23 circa ad oggi che ne ho 25, mi ritrovo con due capezzoli gonfi, che mi fan sentire a disagio, ed avendo un fisico normopeso si notano, anche coi vestiti addosso. Il mio medico mi ha fatto fare esami ormonali e di un cromosoma o gene, ora non ricordo bene, comunque tutto nella norma, ed ecografia con esito di normale conformazione del capezzolo. Vi espongo anche altre peculiarità magari rilevanti:

- nel periodo della pubertà ero lievemente sovrappeso ed all'età di 16 anni pesavo 87kg (poi son dimagrito gradualmente grazie allo sport e curando l'alimentazione);

- capitava di prendere delle botte anche forti proprio nel capezzolo, sulla ghiandola quindi. Vedevo le stelle!;

- ho provato a fare esercizi per i pettorali (e tutt'ora li faccio un giorno si e uno no per un mese-due di fila) ma ho sempre e solo ottenuto tonicità a livello muscolare che accentua il problema;

- se metto il palmo della mano nel pettorale e vado a premere, sento fastidio (non dolore). Capita però durante i rapporti sessuali che la partner si sostenga sui pettorali esercitando una pressione più forte, che mi provoca un lieve dolore a distanza di mezz'ora un'ora da fine rapporto.

- NESSUNO in famiglia ha avuto questo problema, han tutti i capezzoli nella norma.

- Son stato operato l'anno scorso per varicocele di 1° grado e ho curato una lievissima infezione delle vie urinarie (e. coli). ora tutto ok.

- Verso i 22 anni ho fatto una visita dall'endocrinologo con palpazione del capezzolo e testicoli: al tatto, tutto nella norma.

-ultimamamente mi son spuntate due cisti sebacee una nel pube (riassorbita) e una nel lobo dell'orecchio, gonfiata recentemente e dolorante e ora piccolissima quasi impercepibile.

Cosa mi consigliate? Io non so più dove andare a parare con medico di base ed ecografista, che minimizzano il problema, emanando con velocità e tanta nonchalance la diagnosi. L'unico che non ho consultato è il mio urologo perchè ignorantemente non sapevo che questa problematica rientrasse nel settore urologia :/
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se, e non se ne può dubitare, ha fatto "mille visite" è anche vero che manca una diagnosi conclusiva, perchè in caso contrario ne avrebbe fatto cenno in questa richiesta.

Tenendo conto del dato che ci scrive sullo stato di sovrappeso e dimagramento successivo è probabile che si tratti di una psedoginecomastìa ed in tal caso consulterei un chirurgo plastico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Catania! Ringrazio per la sua risposta. A breve dovrei recarmi dal mio urologo per la visita annuale e gli esporrò il mio "disagio", Gli chiederò di visionare tramite ecografia e gli porterò gli esiti dei famosi esami fatti tempo fa. Ritengo il suo consiglio valido e la vedo anche molto deciso, quindi non può che farmi piacere una risposta certa su tantissime incerte che ho ricevuto.

Il medico di famiglia mi aveva accennato di recarmi in clinica per un consulto chirurgico ma ha detto di aspettare ancora. (in tutta la mia ignoranza in materia, magari azzeccandoci, mi son detto: "a 25 anni ?!?!").

Comunque, terrò aggiornata la situazione non appena farò visita e sentirò il parere del mio urologo. Ringrazio ancora una volta per la considerazione!! A presto!