Recupero visione binoculare

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni. Ho iniziato a manifestare problemi di strabismo dall'età di circa 2 anni, quando, a quanto mi raccontano, il problema pare fosse abbastanza grave. Dopo aver tuttavia seguito le terapia di cura la situazione è decisamente migliorata (quasi completamente) per quanto riguarda lo strabismo, pur non essendomi mai sottoposto ad alcun intervento. Tutt'ora porto occhiali "di mantenimento", senza i quali ci vedo bene dalla distanza (vado oltre i 10/10) ma non benissimo da vicino, sebbene affaticando un po la vista. Lo strabismo non si nota per nulla senza occhiali, ma all'ultima visita oculistica il medico mi ha sottoposto ad alcuni esercizi oculari per stressare l'occhio debole (il sinistro) con il risultato che, dopo essersi affaticato, continua a "scappare" un po, segno che dei rimasugli del problema sono rimasti.

il problema per cui scrivo è la perdita della visione binoculare. a differenza del problema di strabismo, non credo di aver seguito una particolare terapia per risolvere tale problema da piccolo (ho memoria di esercizi di bendaggio a cui puntualmente mi opponevo (ahimè), senza incontrare particolare resistenza). mi sono reso conto del problema solo quando ho provato a guardare immagini in 3d stereoscopico senza successo, con sorpresa dei miei genitori, sostanziale indifferenza mia. i test che ora so essere rivolti alla verifica della visione binoculare, l'oculista ha continuato a sottopormeli alla visita biannuale che ho continuato a sostenere, chiaramente sempre senza successo, ma non mi sono mai posto il problema. purtroppo me lo pongo solo ora, in quanto mi preclude una strada che avevo pensato di intraprendere.

prima di richiedere questo consulto ho letto vari articoli/discussioni sulla rete, e ovunque leggo che la visione binoculare va di norma recuperata da piccoli. io chiedo se c'è anche una flebile possibilità che facendo qualcosa si possa recuperare anche alla mia età nella percentuale maggiore possibile. in quanto a qualità della vista sono messo piuttosto bene, i rimasugli di strabismo sono minimi, l'occhio sinistro è più debole del destro ma non in misura eccessiva...come dicevo soffro un po di ipermetropia, e a leggere un libro senza occhiali mi affatico presto...c'è anche una piccolissima possibilità che un intervento, esercizi (che ora sopporterei, a differenza di quando ero piccolo) possano aiutarmi? non credp di essere a 0% spaccato in quanto binocularità...a certe angolature credo che l'occhio sinistro continui a sovrapporre le immagini col destro (se allungo la mano e focalizzo lo sguardo su die dita e su un oggetto lontano, a certe angolature l'immagine si sovrappone, ad altre no).

la strada preclusa da questo problema è l'accademia militare

ringrazio per la disponibilità, mi scuso se le informazioni fornite sono troppo parziali, sono pronto a rispondere a eventuali domande di apprfondimento del problema, al momento non i viene in mente (ne ho spazio per aggiungere) altro.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
solitamente alla sua età è difficile che si ripristini la visione binoculare.
Se vuole tentare ci sono alcuni esercizi di stimolazione sensoriale che in certi casi hanno migliorato la visione in alcuni pazienti.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ho passato la mattina a informarmi sulla questione (non mi ero mai posto il problema prima, e sapevo ben poco sul mio difetto (che ho capito essere l'Ambliopia)), e ognuna delle fonti concorda sul fatto che trattare il problema alla mia età sia parecchio difficile. Ma difficile per me non significa affatto impossibile, sono disposto a tentare qualsiasi esercizio anche se la possibilità di miglioramento è esigua. questo mese o al più il prossimo andrò in visita presso un oculista con cui parlerò del problema e dell'eventualità di un operazione, ma se nel frattempo c'è qualcosa che io possa tentare autonomamente, gradirei iniziare.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il trattamento da provare si chiama BIOFEEDBACK
Veda se nella sua zona c'è una struttura che lo pratica

Buona serata