Frattura pavimento orbitale

A seguito di un pugno ricevuto all'occhio sinistro in data 23 agosto u.s.,ho riportato una frattura composta del pavimento orbitale. Per fortuna non si è manifestata la diplopia e sia i chirurghi, in ospedale, sia il mio oculista, una volta dimessa, hanno escluso l'intervento. Mentre i chirurghi mi hanno detto che non corro rischi particolari e posso svolgere con prudenza tutte le normali attività, anche prendere l'aereo, l'oculista mi ha vietato categoricamente di prendere qualsiasi mezzo di locomozione, macchina, aereo, persino il treno, per far sì che la frattura si consolidi. Mi ha spaventato dicendomi che anche il sobbalzo su una buca presa con la macchina potrebbe essere fatale per aggravare la frattura. E l'ha detto senza aver guardato la TAC. A chi devo credere? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
La frattura del pavimento dell'orbita, della anche "frattura blow-out", è la conseguenza principale di traumi contusivi di una certa entità diretti all'occhio. Nel caso di fratture scomposte, il muscolo retto inferiore dell'orbita può incarcerarsi nella rima di frattura, ostacolando i movimenti dell'occhio e determinando diplopia. In questi casi è necessario un intervento chirurgico per la riparazione della frattura con placche e viti e la liberazione del muscolo retto inferiore. Da quello che Lei descrive, la frattura all'esame TC è apparsa invece composta, ed alla visita oculistica non è risultato nulla di rilevante. Poichè i frammenti ossei non sono stati bloccati, possono sicuramente spostarsi a seguito di un colpo all'occhio particolarmente forte. Per questo è consigliabile riprendere gradualmente tutte le attività (ovviamente escluda per almeno due mesi sport quali pugilato e lotta libera...basta con i pugni!), tuttavia viaggi in aereo ed in treno non hanno alcuna controindicazione. Per quanto riguarda l'automobile, solo la caduta accidentale dentro una buca piuttosto profonda potrebbe generare una forte differenza di pressione tra l'esterno e l'interno dell'orbita, scomponendo la frattura. Le consiglio quindi la percorrenza di strade battute :)
Cordiali saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo