Ciclopia

buongiorno.vorrei sapere se questa malattia o forma di malformazione genetica(nati con un solo occhio,,senza naso ,etc)puo' guarire e come si manifesta.se solo alla nascita,etc..Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, la condizione di cui parla e' molto rara e spesso associata ad altre malformazioni. In ogni caso se dalla nascita non si sono formate le due distinte cavita' orbitarie dopo non si puo' fare nulla per creare il secondo occhio. Chiaramente tale malformazione e' evidente da subito alla nascita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Purtroppo si tratta di malformazioni congenite, per mancato sviluppo intrauterino del cranio. Molto spesso la diagnosi è precoce, durante le ecografie di routine.
In più queste malformazioni si accompagnano frequentemente con altre problematiche dando luogo a sindromi con deficienze multiple.
Dal punto di vista medico, ogni caso va studiato in maniera approfondita per pianificare eventuali correzioni che non restituiscono comunque le parti non sviluppate.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
normalmente malattie rare del genere non consentono una vita extrauterina.
buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottori delle risposte,mi redo conto che questa sindrome e' molto grave,potrebbe essere causata da un disordine cromosomico?Cordialita'
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Lei ora parla di sindrome, quindi una concatenazione di malformazioni. Per avere risposte più precise dovrebbe aumentare le informazioni scritte.
Saluti