Terapia protonica

Salve.Sono appena reduce di un intervento di Cordoma alla base cranica. Quali sono gli effetti collaterali di una terapia protonica per distruggere le eventuali recidive dello stesso? Funziona al 100%? Quale parte dei capelli dovrebbe cadere? Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
le domande che ci propone sono troppo aspecifiche. Bisogna conoscere tutta la sua storia clinica nel dettaglio e vedere il piano di cura di radioterapia per poter provare a rispondere ai suoi quesiti.

Le posso dire comunque che la radioterapia con protoni(adroterapia) usa particelle pesanti che hanno delle propietà balistiche particolari.Le radiazioni usate sono costituite da corpuscoli di materia(protoni) che vengono accelerati fisicamente verso il bersaglio(tumore) e sprigionano il massimo del loro potere tumoricida ad un profondità specifica, oltre la quale l'effetto svanisce. Pertanto è una terapia ideale per sedi di difficile approccio tecnico come il cranio dove la vicinanza con organi critici può essere determinante per la comparsa di effetti collaterali. Quindi è una delle terapie più complesse in campo di radioterapia, sulla quale ad oggi solo pochi centri al mondo possono vantare una esprienza tale da poterle rispondere(ovviamente conoscendo i dettagli del caso).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Capisco.. Le posto un copia e incolla della storia, presente giò nel consulto di neurochirurgia, Le ponevo questa domanda, perchè circa un mese fa, sono stato operato di " Cordoma " di ben 6,5 cm nella fossa cranica posteriore. Si pensava ad una cisti epidermoide. La RM con mc è stata vista a Milano al Besta, Verona, Neuromed Pozzilli, Roma e hanno dato tutti pareri uguali sul tipo di malformazione ( cisti epidermoide). Questo principalmente per come si comportava e anche perchè l'osso risultava intatto. Facendo il primo esame istologico ( non definitivo ) però, è risultato ciò: Cordoma. Sono ora in attesa di quello definitivo. Da come mi hanno detto, il cordoma si sviluppa più che altro al livello del Clivus ( a me la malformazione si presentava più giù ). Sono stato operato dal prof. Giulio Maira privatamente alla Casa di cura Quisisana a Roma insieme alla sua Equipe e da come mi diceva il Prof. la lesione l'ha tolta tutta. Ora ho diplopia questo perchè, come mi diceva il Prof. ha dovuto lavorare sul sesto nervo cranico. Parlando con un gentilissimo ma sopratutto " Uomo di Cuore " Neuroradiologo del Gemelli di Roma, diceva che in caso di recidiva, dovrò fare questa Terapia Protonica a Roma. Logicamente, utilizzando fasci di protoni ( sprigionano la loro forza solo sul tumore e non durante il loro percorso ), non dovrebbero essere azzerati se non minimi gli effetti collaterali??

Faccio sempre distinzione tra una radioterapia classica ( utilizzo di fotoni ) e Protonterapia, anche detta aadroterapia

Grazie mille
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtoppo per aggiungere dettagli alla risposta che chiede bisogna analizzare il caso nel dettaglio e di persona. Più che le sedi dove è stato seguito è importante vedere le immagini della lesione ed il tipo di intervento fatto.

Ne parli con chi la segue, con i suddetti elementi potrà risponderle sicuramente.