Soffusione edematosa

Salve ho 48 anni e sono stata operata al seno per un carcinoma mammario duttale infiltrante con quadrantetectomia con lifonodo sentinella negativo.Dopo sei cicli di chemioterapia ho iniziato la radioterapia, con un ciclo di 32 radio, e ho concluso il 27 novembre. A distanza di vari mesi il medico ha riscontrato una soffusione edematosa al seno, peraltro abbastanza dolorosa. Volevo sapere quindi se rientra tra gli effetti collaterali della radio e se in questi casi si interviene con terapia farmacologica o non bisogna intervenire...grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Oltre al l'esame clinico obiettivo una ecografia mammaria può essere di ausilio. Solitamente una terapia antinfiammatoria /antiedemigena (o talora antibiotica in caso di sovrainfezione )può agire sulla mastite post-attinica. Ovviamente ne parli con il suo radio-oncologo e Senologo.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)