Agoaspirato seno urgentissimo

salve gentile dottore, mia mamma 48 anni ha effettuato un mese fa la mammografia e ha avuto un richiamo eseguito ecografia e 2 lastre. i medici specialisti hanno detto che c' è un addensamento sotto al aurea( il capezzolo) ma che prima non c era... hanno eseguito un agoaspirato e anche a due nodunini vicino all' ascella, si tratta di tumore?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E come potremmo saperlo senza una visita, senza il referto della mammografia, della ecografia e dell'esame citologico ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, volevo pergere la correzione, hanno azpirstoxanche a 2 linfonodi leggermenre gonfi, non hanno lasxiato nessun referro visto che è andara col programma di scrining ma che arriva tutto a casa cok referto dell' ago aspirato, un addensamwnto è un nodulo ma mi sono preoccupata tantissimo quando ho sentito la parola kinfonodi, vorrei precisare che ha avuto 2 gravidanze con allattamento e non ha nessuna damigliarita, dunque la mia domanda è: se ha linfonodi ingrossatice un addensamento che un anno fa non c' era con 2 linfonodi infiammati, mammografia edxecografia sospette si tratta al 90% si rumore o può essere anche una grossa infezione? non capendo bene non si sono sbilanciari hanno solo detto che non è normale grazie della disponibilita,appena mi mandano a casa il referto (massimo 10 giorni) flielo trascriverò..
[#3]
dopo
Utente
hanno inoltre aggiunto che non sembra un nodulo ma un addensamento ghiandolare, risultato tra 10 giorni, mammografia da un anno fa non ha riscontrato niente di anomali grazie
[#4]
dopo
Utente
dottore, sono molto in ansia, hanno detto: qualche cosa c'è ma non capiamo bene, è un addensamento ghiandolare e non sembra un vero e proprio nodulo, inoltre eseguamo agoaspirazione su 2 noduki un pò infiammati.
Ora dottore le chiedo, se gentilmente mi risponde( scusi per l' insistenza) se secondo lei, visto ciò che hanno detto, può esserci l' evenienza di un tumore. Preciso inoltre che non c è famigliarità, 2 gravidanze con allattamento e che la mammografia scorsa non presentava niente di anomalo. hanno anche detto che guardano se sono ghiandole che si sono spostate o un addensamento ghiandolare... ho letto i suoi articoli e non ha alimentazione ricca di grassi ma tendexa mangiare molta frutta e molta verdura.... la prego di rispondermi gentilmente... grazie in anticipo
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ripeto la prima risposta

>>E come potremmo saperlo senza una visita, senza il referto della mammografia, della ecografia e dell'esame citologico ? >>

Lei ci scambia per il Padre Eterno.
Ci dia queste informazioni e possiamo aggiungere un contributo, in caso contrario mi dispiace ma che altro possiamo fare ?

[#6]
dopo
Utente
Volevo solo sapwre sexago aspirato piu 2 linfonodi si fa anche per grosse infiammazioni senza per forza esserci un tumore
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si fa per chiarire un dubbio e non necessariamente per il sospetto di tumore.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore le faro sapere il referto a breve
[#9]
dopo
Utente
Una cosa che mi fa paura però sono i 2 linfonodi infiammati....
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, il referto istologico non è ancora arrivato e lo interpretiamo come un brutto segno dato che se entro lunedì non sarebbe arrivato avrebve dovuto prendere appuntamento con la senologa, oltre a quello le volevo chiedere se il cancro alla mammella è veloce riguardo la diffusione a livello metastico, mia mamma un anno fa non aveva niente, si può prendere in tempo? Apena so la informo e intanto le chedo qualche chiarimento... Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma perchè interpreta tutto in modo catastrofico ?

' Lo so che aspettare non è facile.....
[#12]
dopo
Utente
Non lo so dottore soffro di ansia a livello patologico! Le darò sapere un saluto
.E.
[#13]
dopo
Utente
Non lo so dottore soffro di ansia a livello patologico! Le darò sapere un saluto
.E.
[#14]
dopo
Utente
Cellularità elevata cosriruita da nidi duttali con lievi atipie citologigiche e coesione lievemente ridotta, occasionale rara componenre mioepiteliale-C4.
Materiale ematico e linfociti in parte autolisati e in parte degenerazione filamentosa, talora affollati e con arrefatti da schiacciamento... Cosa significa? La dimensione è 12mm, giovedì dovrà recarsi a parlare col chirurgo per togliere il nodulo checpoi daranno analizzare.... Grazie della risposta
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vuol dire quello che Le hanno detto.

Dovrebbe incontrare il chirurgo per l'asportazione del nodulo.
[#16]
dopo
Utente
Ma è c4 uno stadio avanzato? Mi scuso per la mia ignoranza ma ciò non riporta se il suddetto nodulo è infiltrante, penso che dovrà rimuoverecanchecun linfonodo infiammato e che le asporteranno circa 3/4 cmq perchè dovranno pulire intorno, se il nodulo si presenta maligno( il fibroadenoma è atipico alla sua età,48 anni) dopo l' asportazione sarà necessaria una cura dictipo chemioterapica? La ringeazio e le farò sapere dopo il consulto chirurgico di giovedì
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, mia mamma ha ricevuto la telefonata per andare martedì a fare un altro agoasporato pero quello con ago piu grosso, hanno detto che vogliono essere sicuri prima di tagliare, ma tale esame è piu sicuro? Cosa offre in più di un normale agoaspireto?
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente ha fatto una agobiopsia per esame citologico mentre intendono fare una microbiopsia per esame istologico
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore è arrivato l esito, la dottoressa ha detto che è meno di quello che aspettavano, non ho il referto sotto mano ma parole che non capisco sono iperplasia duttale atipica classificata cm b3... Devexeseguire una rm per vedere se è il casi di operare o aspettare altri 6 mesi... Grazie
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quando ce l'ha ce lo scriva.
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore le comunico che mia mamma ha fatto leggere il referto al medico che dice chexsipò stare abbastanza tranquilli visto che non è ancora un carcinoma e che nella peggiore delle ipotesi le asportano il suddetto addensamento e a seguire una cura ormonale.... Grazie infinite
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene
[#23]
dopo
Utente
salve dottore, mia mamma ha eseguito oggi la r.m con liquido di contrast, vorrei chiederle cosa è un iperplasia dato che lei ha questo( refertocaglo aspirato) grazie in anricipo della disponibilità
[#24]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#25]
dopo
Utente
grazie dottore tra una settimana arriverà l' esito della r.m e le comunicherò il risultato, la ringrazio della disponibilità. Saluti
[#26]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo, oggi abbiamo ricevuto la telefonata dalla dottoressa per comunicarci l'esito della r.m. che è risultata negativa ( per fortuna) e che deve rifare il controllo tra 6 mesi! grazie ancora a eisentirla
[#27]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene