Assunzione pillola klaira

assumo da una decina di anni la pillola fedra e da qlc anno ho notato un calo repentino dell'alibido e avendo letto che può dipendere dalla pillola sono andata a fare la visita dalla ginecologa x farmela cambiare.
Mi ha prescritto Klaira, dice che fa molto x quel problema. Leggendo qua e la xò mi sto spaventando perchè ragazze dicono che perdono i capelli!!!!
e poi è sconsigliata a chi ha casi di tumore al seno in famiglia (mia mamma....) mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Risponda alle domande contenute in questa scheda e Le risponderò con maggiuore cognizione di causa.

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
anni 32
mia mamma è stata operata al seno circa 3 anni fa
ciclo arrivato circa a 12 anni
nessuna gravidanza
assumo fedra da circa 10 anni
mai fumato
non faccio attività fisica
mangio in modo normale, sono normo peso

le domande alle quali non ho risposto è perchè è no

Resto in attesa, grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua mamma a quale età ha scoperto il tumore ?
[#4]
dopo
Utente
L'ha scoperto a 63 anni cioè tre anni fa in seguito alla mammografia che faceva come prevenzione ogni due anni quindi era una cosa che si era appena formata
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E allora stia tranquilla.

Il rischio relativo è da considerare modesto.

Ho appena risposto ad altra utente

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/346821-correlazione-pillola-e-cancro-al-seno.html
[#6]
dopo
Utente
sono passata da pillola fedra a klaira senza fare interruzione.
All'inizio del primo blister klaira dopo 1 sett e mezza mi è arrivato il ciclo.
E' finto il blister e non mi sono arrivate, ne ho cominciato uno nuovo e adesso sono passate 2 sett e ancora niente ciclo.
E' normale o mi devo preoccupare?
l'assunzione è stata sempre regolare
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Riassuma questa nuova situazione e riposti con un nuovo consulto in area ginecologia
[#8]
dopo
Utente
allora Le chiedo un'altra cosa e spero possa rispondermi.
Avrei intenzione di sospendere la pillola per sempre o almeno per ora ma ho paura che ricominciando a far lavorare le ovae possa incorrere ad eventuali formazioni di cisti/tumori, in quanto so che le pilole tengono proprio a bada queste cose o almeno a livello di ovaie/seno.
Secondo lei è possibile tutto questo?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A livello del seno è senz'altro una grossa BUFALA.

La useremmo nella prevenzione primaria se fosse vero, invece la inseriamo tra i fattori di rischio, pur se molto modesto, per i tumori del seno.
[#10]
dopo
Utente
sospendendo la pillola, dopo averla assunta per 10 anni secondo lei, visto che ho un seno molto denso, con questa sospensione il tessuto del mio seno potrà migliorare?essere meno fibroso?