Utente 194XXX
Spero di non sembrare molto esagerato con questa domanda, ma per scrupolo ve lo chiedo.
Qualche giorno fa il dermatologo mi ha diagnosticato un condiloma (sul prepuzio) e due molluschi c sulla gamba. Ovviamente, siccome certi virus sono principalmente trasmessi sessualmente, ho tenuto la cosa nascosta a mia madre onde evitare un certo imbarazzo.
Ora ho notato che per errore lei ha usato il mio asciugamano intimo e quindi sono terrorizzato di averle passato il virus (visto che ho letto che può essere passato anche tramite asciugamani); siccome può essere pericoloso per il tumore all'utero da un lato vorrei parlare, ma dall'altro vorrei prima chiedere a voi.
In particolare vorrei sapere:
1) come posso vedere se il mio virus hpv è a basso o alto rischio?
2) siccome mia madre è medico e non posso mentire con lei, qualora dovessi dirle la verità, andrebbe anche bene dirle che ho delle verruche (se non erro il virus è lo stesso) in modo tale che non andrebbe subito a pensare alla trasmissione sessuale?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
a maggior ragione , se la madre è medico , andrebbe detta la verità.
Non sarà verosimilmente successo nulla , ma almeno metterebbe in condizioni sua madre di poter fare diagnostica (PAP test).
Il sapere , tramite tecniche di laboratorio, se il suo HPV è ad alto o basso rischio oncogenico cambierebbe poco e comunque ciò non influisce sulla contagiosità. Eviterei la "balla" delle verruche volgari, anche perchè la mamma-medico vorrebbe vederle e capirebbe subito
cordialità