Cure topiche per basalioma

Gentili dottori, a mia mamma, 83 anni, è stato diagnosticato un piccolo basalioma sulla punta del naso (5 mm.), con indicazione alla terapia chirurgica. Ho letto in questi giorni che ci sono possibili terapie alternative, quali crioterapia o anche il trattamento topico di tali lesioni (Aldara), che evitano l'intervento chirurgico per piccoli basaliomi e cheratosi attiniche. Il basalioma in questione si presenta come una piccola lenticchia color caffelatte, non rilevata, senza ulcerazione centrale.
Chiedo, secondo il vostro parere, per quale motivo non è stata indirizzata verso tali terapie alternative, più semplici e meno invasive della chirurgia.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la terapia preferibile per queste forme tumorali , anche ascrivibili ad epiteliomi basocellulari, è senz'altro la asportazione chirurgica con bisturi e successivo esame istologico.
questo per vari motivi , tra cui la sicurezza della diagnosi istologica e la possibilità di controllare l'effettiva asportazione in toto , tramite la valutazione dei margini.
E' tuttavia possibile , quando la diagnosi sia del tutto evidente e quando le condizioni della pz lo facciano preferire, utilizzare mezzi alternativi, meno invasivi ma di seconda scelta.
Questi possono essere valutati , e preferiti, dopo una attenta disamina dei pro e contro.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)