ESAME ELETTROMIOGRAFICO/NEUROGRAFICO

DA CIRCA 2 MESI HO PROBLEMI ALLA SCHIENA CON RISENTIMENTI SULLA GAMBA SINISTRA. DAI VARI ESAMI CHE HO SOSTENUTO SONO USCITE PICCOLE ERNIE E INFIAMMAZIONE ANCHE DEI NERVI ULTIMO RESPONSO CHE HO SOSTENUTO RIGUARDA L' ESAME ELETTROMIOGRAFICO. VOLEVO SAPERE COSA è USCITO DA QUEST ULTIMO ESAME, SOTTO C'è IL RESPONSO E UN AIUTO SU COSA DEVO FARE.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DISTINTI SALUTI

ESAME ELETTROMIOGRAFICO/ ELETTRONEUROGRAFICO

Descrizione : -- -- —
Nel muscolo Tibiale anteriore di destra e di sinistra : Marcata perdita di unità motorie.Ampiezza nella norma. Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria. Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici.
Non denervazione.

Nel muscolo Gastrocnemio sinistro : Marcata perdita di unità motorie.Ampiezza nella norma. Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria. Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici.
Non denervazione.

Nel muscolo Retto del femore di destra : Marcata perdita di unità motorie.Ampiezza nella norma. Nella norma la durata media dei potenziali di unità motoria. Aumentata l'incidenza media dei potenziali polifasici.
Non denervazione.

= Nel nervo Sciatico popliteo esterno di destra normale il tempo di conduzione distale (4.8 msec x
11 cm ). Normale la VCM max nel tratto capitello della fibula — caviglia ( 49 m/sec ).Ai limiti • inferiori della norma l'ampiezza del potenziale muscolare evocato dalla caviglia ( 5 mV ) e dalcapitello della fibula ( 6.5 mV).

Nel nervo Tibiale posteriore di sinistra normale il tempo di conduzione distale (4.7 cosec x 9
cm ). Normale la VCM max nel tratto poplite — malleolo mediale ( 52 m/sec ). Normale l'ampiezza del potenziale muscolare evocato dal malleolo mediale (12 mV) e dal poplite (9 mV).
CONCLUSIONI:

I dati elettrofisiologici suesposti evidenziano solo : "Nei muscoli esplorati una perdita di unità motorie associata ad un aumento dei potenziali polifasici ", che seppur al momento non
sembrano assumere un chiaro significato di patologia vanno ricontrollati elettrofisiologicamente nel tempo.

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI I DOTTORI E A TUTTO LO STAF DEL SITO
[#1]
Dr. Alberto Bogna Neurochirurgo 26
In letteratura è descritto un aumento dei potenziali polifasici all'EMG
nelle atrofie spinali,
nelle polinevriti
talvolta nella distrofia muscolare primitiva.
Il problema è quindi correlare dati clinici con dati strumentali.
utile rivolgersi a neurologo e ripetere come già indicato l'esame elettromiografico

Alberto BOGNA, M.D.