Ipercalcemia

Mia moglie, 59 anni, e' stata operata per carcinoma mammario nel giugno del 2008: 2 linfonodi intaccati, linfangite carcinomatosa (vedere precedente consulto). E' in terapia con arimidex da dicembre 2008. A seguito densitometria ossea le e' stato prescritto circa un anno fa Ideos in compresse giornaliere. Nell'agosto di quest'anno ha effettuato analisi mediche che hanno evidenziato: Calcio totale 10,1 - calcio ionizzato 5.3 - PTH 43. L'osteoncologo le ha fatto interrompere Ideos e prescritto nuovi esami nei primi di ottobre dicendo che se i valori della calcemia non si fossero abbassati sarebbe stato necessario effettuare una scintigrafia ossea in considerazione dei precedenti di mia moglie. Stamattina abbiamo ritirato gli esami: Calcio totale 10,3 - calcio ionizzato 5,3. Mi permetto di chiedere il Vostro parere che in passato mi e' stato molto utile. Grazie per il Vostro impegno
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

senza dubbio è indicata una scintigrafia ossea.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo solo aggiungere che anche ad agosto 2009, quindi prima di iniziare la terapia con Ideos, il calcio totale era 10,1 mg/dl, il calcio ionizzato non era stato preso in considerazione. Scusate l'insistenza ma ci spaventa un po' la scintigrafia per i rischi che comporta e vorremmo farla solo se veramente necessaria.