La malformazione

Buongiorno, ieri ho fatto una RMN encefalo per controllare la malformazione di chiari 1 che ho scoperto casualmente 2 anni fa facendo un altra RMN. Per chiari 1 non ho sintomi. Le scrivo il referto che non mi e' molto chiaro. Può aiutarmi a capirlo?
Non riconoscibili lesioni spazio occupanti in sede sottotentoriali.
Non riconoscibili al controllo odierno alterazioni di segnale a carico del parenchima cerebellare.
Il IV ventricolo è di regolare ampiezza e morfologia.
Si conferma un modesto prolasso delle tonsille cerebellari con ampliamento del forame occipitale senza peraltro alterazioni intramieliche.
A livello sovratentoriale è apprezzabile una lieve asssimetria dei corni temporali, con prevalenza a sinistra, senza sicuri segni di anomalie corticali.
Sono state condotte sequenze di diffusione che non hanno evidenziato iperitensità da riferire a patologioa recente.
Non riconoscibili alterazione di segnale in regione sellare e parasellare.
I seni mascellari sono normo conformati.
Ipertrofia dei turbinati co minima deviazione del setto.
Nel complesso il quadro RMN non evidenzia lesioni espansive in sede sotto e sovratentoriale.
Cosa vuole dire: A livello sovratentoriale è apprezzabile una lieve asssimetria dei corni temporali, con prevalenza a sinistra, senza sicuri segni di anomalie corticali?
Grazie mille e buona giornata!

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame di RMN encefalo conferma la lieve ptosi delle tonsille cerebellari e non evidenzia anomalie di importanza clinica.
L'asimmetria ventricolare segnalata può anch'essa non avere rilevanza clinica, ma a distanza non è possibile darne la certezza.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta immediata.
Scusi la mia ignoranza in materia ma a cosa può portare la asimmetria ventricolare a distanza? che cosa sarebbe?

grazie mille ancora
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può essere del tutto normale al pari di chi ha le orecchie a sventola o il naso grosso, ma Le ripeto, non posso dare dignità di diagnosi a questa opinione.
Di nuovo cordiali saluti