Malformazione venosa

Buonasera,
ho 34 anni e da qlche settimana soffro di emicranie al lato sx della testa, il dolore è di media entità, più sordo che pungente, qsi un senso di pressione. Colpisce in prevalenza la tempia ma a volte s'irradia fino alla nuca. In alcuni casi è breve (qlche secondo) e intenso, come una fitta che va da sopra l'occhio alla nuca poi scompare, altre volte invece dura per ore ma in maniera più fastidiosa che dolorosa. Pensavo ad una cefalea tensiva, magari collegata ad un problema ai denti. Ho i denti del giudizio completamente sviluppati ma in orizzontale e non usciti dalla gengiva. Possono essere causa del dolore? (premetto che non ho mai sofferto di mal di testa prima ma ora sta diventando opprimente soprattutto per la frequenza degli episodi, non tanto per l'intensità).
Nel '99 ho effettuato una RMN in cui è risultata la "presenza di un vaso venoso intraparenchimale di dimensioni aumentate rispetto alla norma a destra della linea mediana: il reperto ha possibile significato di minuta malformazione venosa". Le recenti emicranie possono essere riconducibili a questo? E' il caso che faccia una nuova RMN per accertarmi che il vaso venoso non sia aumentato ulteriormente?
Le sarei grata se potesse indirizzarmi verso una visita specialistica che chiarisca il problema perchè vorrei poter risolvere questi dolori e prevenire magari esiti più gravi.
Grazie mille.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

le anomalie venose di sviluppo (se di questo si tratta) hanno una storia naturale estremamente benigna e non sono causa di cefalea. L'esame eseguito nel 99 è stato verosimilmente effettuato con una macchina a basso campo, per cui potrebbe essere il momento di eseguire un nuovo esame, in considerazione del fatto che le anomalie venose possono associarsi agli angiomi cavernosi. Lo specialista che si occupa di tali problemi è il neurochirurgo.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
sono sollevata dal poter escludere questa anomalia venosa come causa della mia emicrania (perchè sì, a quanto ho capito dovrebbe essere un'anomalia che ho dalla nascita). Qualora fosse un angioma cavernoso, anche quello mi par di capire, è congenito e di solito si tende a lasciarlo dov'è, è corretto?
Quindi il dolore che sento alla tempia potrebbe essere un semplice dolore al muscolo?
Posso convivere serenamente con questa malformazione venosa senza allarmarmi ad ogni mal di testa? Mi perdoni se cerco rassicurazioni ma io e il mio compagno stiamo pensando di avere un bambino e il futuro mi spaventa come se questa RMN fosse una spada di Damocle.
Grazie ancora!
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

in realtà per avere delle rassicurazioni o comunque delle informazioni corrette occorre che porti la sua documentazione da uno specialista pe una valutazione.
In genere gli angiomi cavernosi (di cui comunque lei non risulta portatrice) sono trattati in funzione della sede, delle dimensioni e dell'età del paziente. Un cavernoma in un paziente giovane in area accessibile è generalmente operato.
Cordiali saluti,