Gamba gonfia e mal di testa

Buon giorno dottori, vorrei chiedervi un parere.
La mia ragazza ha 24 anni e da ieri sera ha una gamba gonfia (non ha subito nessun trauma alla gamba )ed ora anche mal di testa,
non prende farmaci ad eccezione della pillola anticoncezionale yaz.
Leggendo il bugiardino della pillola anticoncezionale yaz mi sono un po spaventato perché c'è scritto che possono essere sintomi di una trombosi.
Vi chiedo cortesemente se con questi due sintomi bisogna preoccuparsi e rivolgersi al medico di base oppure aspettare e vedere come evolve la situazione.
Se bisogna aspettare quanto bisogna aspettare prima di dover andare inutilmente dal medico di base?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La presenza di un edema senza causa apparente richiede una valutazione in tempi brevi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, cercherò di convincerla a farsi visitare, lei sostiene che non è niente.
grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Prof. Sante Camilli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 12
Confermo il giudizio precedente. Il sintomo e la "coincidenza" della pillola fanno sospettare una trombosi. Il dubbio va chiarito con urgenza, poiché se la trombosi venisse confermata una terapia instaurata entro pochi gg dall'inizio della patologia può risolverla quasi al 100%, mentre se iniziata in ritardo avrà scarsa efficacia.

Prof. Sante Camilli MD
Consultant in Vascular Surgery
mail: sante.camilli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, il gonfiore è localizzato alla caviglia e un po al polpaccio.
provvederò quanto prima a comunicare alla mia ragazza quanto mi ha detto e convincerla a farsi visitare.
grazie ancora distinti saluti.