Non so se si tratta di cervicale

Buon giorno dottore,

Sono una ragazza di 21 anni, avevo da chiedere un consulto in merito a un problema che ho da una decina di giorni. La scorsa settimana avevo spesso mal di testa e fastidio a piegare la testa all'indietro, fastidio alle orecchie.. così martedì mi sono un po' preoccupata perchè il dolore mi iniziava a prendere tutta la schiena e mi si tappavano le orecchie, il medico mi ha ascoltato velocemente la schiena e mi ha detto che ho una contrattura che mi prende tutta la schiena e quindi è dovuto a questo il mal di testa e il fastidio alle orecchie...mi ha consigliato di fare tanto stretching e di mettere antinfiammatorio..sto un po' meglio, non ho più mal di testa ..però il fastidio persiste.. e in più mi sento una specie di "nodo" appena sopra la nuca...dove tutti hanno la fossetta...è normale con la cervicale??o devo iniziare a preoccuparmi? il mio medico non mi ha ascoltato in quel punto e io al momento non ci avevo fatto caso.....
Grazie in anticipo per la risposta..
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se con "ascoltato" intende che ha usato il fonendoscopio, quello serve per sentire i polmoni, il suo medico voleva probabilmente anche escludere problemi a quel livello. Quindi il collo non si ascolta, ma si palpa. A parte questo, un dolore nucale può essere correlato ad una cervicalgia, quindi niente di strano. Alcune persone hanno anche dolore sulla parte posteriore della testa. Il tapparsi delle orecchie di solito non è un sintomo correlato alla cervicalgia. Le è passato? Se soo rimasti dei dolori, è buona cosa farsi rivedere dal medico curante.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
si...ho sbagliato verbo...intendevo palpato!!comunque il fastidio si è spostato da sinistra a destra..ma le orecchie si tappano ancora...volevo aggiungere che lavoro 8 ore al computer..e probabilmente assumo una posizione scorretta...e il pallino / nodo che sento sulla nuca?? può essere il nervo infiammato?? grazie comunque per la risposta...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Anche i "pallini" sulla nuca potrebbero essere collegati con l'infiammazione del collo, ma comunque è buona regola farsi rivisitare al persistere dei sintomi. Cordiali saluti.