estrazione molare

Buongiorno.
Ieri il dentista mi ha estratto un molare poichè ultimamente sono dovuta ricorrere spesso all'uso di antibiotici a causa della continua infiammazione della gengiva che mi causava, oltre che dolore, anche un gonfiore eccessivo della guancia. Avevo sotto due granulomi.
Prima dell'estrazione avevo fatto una cura antibiotica, che ho terminato lunedì, e la guancia si era completamente sgonfiata, però dopo l'estrazione ha cominciato a rigonfiarsi e stamattina sono irriconoscibile. Il dentista non mi ha prescritto alcun antibiotico. Forse perchè ho appena finito la cura? E' normale che mi si sia ancora gonfiata la guancia? Si sgonfierà da sola o devo chiedere al mio medico curante di prescrivermi ancora una cura antibiotica?
Un'ultima domanda, se pertinente. E' normale che dopo un'estrazione si alzino i valori della glicemia?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non indica il molare estratto ma deduco sia superiore. Il gonfiore post-estrattivo può essere legato a svariati fattori, ma il sintomo più importante è il dolore la cui presenza indica la necessità di ricorrere ad un antibiotico ad ampio spettro anche per via i.muscolare.
La glicemia più che alzarsi per effetto della estrazione tende ad aumentare a causa della infiammazione e può rappresentare un segnale indiretto della necessità di cura.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Sono stata in vacanza per un lungo periodo e non avevo la possibilità di aggiornarla. Il gonfiore si è risolto, molto lentamente, dopo circa una settimana senza dover ricorrere ad alcun antibiotico e la glicemia è tornata ai valori normali. Grazie mille per linteressamento.