Consiglio

Gentili Dr. Io ho il colon irritabile ho fatto la colonscopia 5 anni fa' risultata negativa.Colonscopia fatta in ottima toilette e con estrema perizia. mi fu detto di ritornare dopo 10 anni. e' corretto? Secondo punto. Io prendo tutti i giorni Sollievo Liofibra 4 tavolette e anche del Debridat. Vado regolarmente in bagno e bene ma le mie feci sono poco formate e a volte molliccie. Pensater che ci possa entrare questa oba che prendo? Anche perche' io cammino, bevo molto e mangio anche abbastanza frutta e verdura (+verdura) Vorrei un Vostro consiglio anche sulla colonscopia Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto, se non ha sintomi o fattori di rischio per altre patologie (ad esempio familiarità per neoplasia colorettale) non è necessario a priori fare una nuova colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
Vorrei sapere se alla colonscopia di 5 anni fa sono stae fatte le biosie dei vari settori del colon e se l'nedoscopista ha eseguito l'ileoscopia con biopsie

Grazie

F. Lella

Dr. Fausto Lella

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
L'endoscopista ha eseguito 2 passaggi con estrema calma essendo io molto tranquillo e fermo. non ha ritenuto di fare alcuna biopsia in quanto in tutti settori del colon non si riscontravonoo situazioni che non fossero piu' che normali. Questo me lo ha spiegato lui e le giuro che il dr. Campaioli e' di una meticolosita' estrema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent,le dr. Favara io sono figlio unico e nesuno della mia famiglia di origine (padre e madre) e anche gli zzii e i nonni sono morti per altre patologie, Mio padre e' morto per tumore da fumo ai polmoni ma quando fu' sottoposto a tutti gli accertamenti perche' il tumore primario non si trovava avendo lui una metastasi al collo fu' scoperto poi ai polmoni ma tutto il resto era sano. Mia madre e' morta 3 anni fa' a 84 anni distrutta dal Parkinson ma a 75 anni ha avuto un tumore alla mammella curata dopo la chirurgia con radio ed e' vissta poi fino ad 84 anni. C'e qualche nesso? La ringrazio
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene. No, nessun nesso.
Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Favara. Quindi posso aspettare con tranquillita' e quindi il problema delle feci e delle "cose che prendo" non ha nessuna importanza? Mi scusi ancora per il diturbo ma vista la Sua gentilezza mi permetto di scocciarla.