Dubbio esostosi

salve! sono una ragazza di 22 anni che tre anni fa ha subito un intervento al femore destro per rimuovere una esostosi. oggi, in seguito ad una visita odontostomatologica, il medico mi ha diagnosticato un torus palatino ed uno mandibolare. cioè...due! bene, anzi male...sono preoccuapata da tempo per questa cosa!
ci può essere una correlazione?
nella mia famiglia nessuno ne ha mai avute! bhà...non sono adottata (nel caso qualcuno se lo chiedesse)
grazie mille

p.s. il dentista dice che non devo togliere i torus a meno che non diventino ancora più grandi!
mi chiedo...ma lo sviluppo non dovrebbe essere finito? e poi nn posso toglierli comunque?

grazie grazie grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Indubbiamente la sua è una forma particolare di manifestazione di queste che vengono chiamate "ESOSTOSI".
In genere le esostosi si manifestano più frequentemente a carico delle ossa lunghe e con maggiore frequenza in prossimità delle articolazioni.
Sono a conoscenza di una patologia che si chiama "Esostosi Multipla" che è di tipo ereditario.
Non mi è possibile stabilire, on line , una diagnosi sicura di quanto le ho scritto poichè è un limite dei nostri consulti on line.
Per tale motivo le consiglio di rivolgersi allo specialista affinchè possa stabilire una diagnosi precisa della sua patologia sulla scorta di dati clinici e strumentali.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve! l'ortopedico tre anni fa mi disse che l'esostosi sul femore era abbastanza comune...e che potevo operarmi a 19 anni perchè lo sviluppo era più o meno terminato e quindi rimuovendo l'esostosi ci potevano essere poche probabilità che sarebbe "ricresciuta".
ora il mio femore sta bene...(l'ho controllato di recente) ma questa improvvisa scoperta dei torus (o tori?) mi preoccupa.
vorrei sapere....sono puramente delle coincidenze?
il caso di "esostosi multipla" oltre a terrorizzarmi mi spiazza...poichè se è SOLO E SOLTANTO ereditaria...non dovrei averla allora! o no?
grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come le ho già scritto la "Esostosi Multipla" è una particolare forma di malattia su base ereditaria ma per esserne certi bisogna effettuare un consulto specialistico ed esami adeguati.
Prima di preoccuparsi faccia i controlli necessari.
Auguri