Utente 100XXX
Il mio compagno ha eseguito questi esami:HBsAB QUANTITATIVO 289.80; HBcAG positivo; HBeAG Negativo; HBeAB positivo; HBsAG negativo; HCVAB negativo. Ha l'epatite B in corso? Che rischi corre? Deve recarsi da un epatologo? Io, da compagna ho eseguito: HBsAG negativo e HBsAB: minore di 5mUl/ml (meno di 8 ; assenti; più di 12: presenti). Posso vaccinarmi? Possiamo avere una vita di coppia regolare? Che cautele si possono prendere nel caso di infettività? Chiedo scusa, ma non abbiamo la situazione chiara e siamo pieni di dubbi e domande. Ho usato altre volte il vostro servizio, che ritengo utilissimo e vi ringrazio sentitamente per il lavoro che offrite.
[#1] dopo  
Dr. Alessandro Scuotto
56% attività
20% attualità
20% socialità
COMO (CO)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile signora,
controlli se il quadro riportato è esatto; penso infatti che si riferisca a HBcAb positività e non alla positività per l'antigene. Se è così il soggetto ha avuto tempo addietro contatto con il virus B dell'epatite (vaccinato?), la negatività per HBeAg e per HBsAg non comporta rischio di contagio.
Gli esami sierologici indicano soltanto il rapporto (pregresso o attuale) con il virus, ma non dicono nulla sulle condizioni del fegato per le quali sono indicati altri esami di laboratorio (transaminasi, bilirubina, fosfatasi alcalina, quadro proteico...).
Cordiali saluti.