Testosterone, ansia e depressione

Buongiorno a tutti,
vi vorrei chiedere un parere su un dubbio che non riesco a risolvere.
Ho 27 anni e sono un utilizzatore della Propecia per caduta di capelli da 6 anni.
Circa un mese fa ho fatto le analisi del sangue e sono risultati i seguenti valori:
PROGESTERONE 0,6 ng (<0,5)
ESTRADIOLO 41 pg (<75)
CORTISOLO 20,8 ug (5-25)
TESTOSTERONE 360 ng (260-1110)
TESTOSTERONE LIBERO 9,3 pg (16-41)
DHEA SOLFATO 2626 (200 - 4900)

Come si vede il testosterone libero è veramente basso e alti sono gli estrogeni.
Dato che sono depresso ed esco poco volevo chiedervi, il testosterone basso può essere causato dalla depressione? Oppure è il testosterone basso che mi crea ansia e depressione?

Oltre a questo ho un desiderio quasi nullo, anche se l'erezione c'è su stimolazione, mancano completamente quelle mattutine (tranne qualche mattina adesso che sto sospendendo il farmaco).

Adesso mi sto curando con vitamina D, Magnesio e Zinco ed ho sospeso la Finasteride, forse per sempre. Mi dite se come cura può andare bene?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
sì, il testosterone basso può provocare anche la depressione, il calo della libido, debolezza muscolare.
Però dovrebbe valutare con il medico.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Valutare in che senso? Un andrologo o psicologo?
Io comunque volevo sapere se era uguale anche l'opposto: può la depressione da sola causare il calo di testosterone?
L'ansia e i disturbi di panico possono essere collegati al testosterone libero basso?

Grazie ancora
Buona serata a tutti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

deve comunque farli vedere al medico (andrologo e endocrinologo).

Per quanto riguarda le altre domande, sarà poi il medico psichiatra a valutare il tono dell'umore.
Ansia e attacchi di panico vengono gestiti dallo psichiatra o dallo psicologo psicoterapeuta e non sono collegati al testosterone basso.

Un cordiale saluto,
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La depressione può provocare calo del desiderio sessuale. Se è in cura per depressione dovrebbero averglielo già detto, altrimenti è il caso che ne parli con i suoi curanti.

Mi permetta una domanda: con che frequenza si masturba? E nel farlo, utilizza materiale videopornografico online?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Allora, non sono in cura nè dallo psicologo né dallo psichiatra.
Mi sta curando un dermatologo per la caduta di capelli con Finasteride.
Ora non so se è il farmaco che mi ha causato questo squilibrio o la depressione.
Ripeto la domanda perché non ho ottenuto risposta: la depressione può causare quei valori ormonali sbagliati (non intendo il calo di desiderio ma proprio quello del testosterone libero).

Dr.ssa Pileci quello che lei dice non mi sembra corretto al 100% perché leggo su molte fonti che la carenza di testosterone può provocare sbalzi di umore e ansia. Non vorrei mai e poi mai prendere psicofarmaci quando magari dovrei solo migliorare i valori ormonali, i miei sono molto bassi.

Per il Dr. Santonocito, mi masturbo 3/4 volte a settimana con materiale online, anche perché sono single. Il desiderio non c'è molto però spesso tento e spero che torni quello di prima, prima della cura intendo.
Perché questa domanda?

Vi ringrazio per l'aiuto, mi spiace solo che non mi abbia risposto nessun andrologo.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, nella mia prima replica Le avevo già scritto che il testosterone basso potrebbe provocare anche la depressione, ma non mi pare di averLe mai indicato gli psicofarmaci, semmai una valutazione diagnostica più accurata dallo psichiatra.

Non Le ha risposto un andrologo perchè Lei ha postato in area psicologia e qui rispondiamo solo noi psicologi.

Un cordiale saluto,
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Perché questa domanda?
>>>

Legga qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

La masturbazione con uso di videopornografia online può provocare deficit d'erezione, calo del desiderio e umore depresso, in alcuni uomini anche con un frequenza di una sola volta a settimana.

Faccia le visite raccomandate, ma prima di preoccuparsi di cose più complesse, come i livelli ormonali, sarebbe il caso cercare fra le cose più semplici (ma che magari sembrano insospettabili).

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo e lo trovo interessante però, al di la di questo effetto con la pornografia online, io ho proprio i valori sballati degli ormoni.
Non capisco cosa c'entra, vuol forse dire che masturbandomi 3/4 volte a settimana si abbassa il testosterone?
Poi volevo chiedere, questo effetto Coolidge funziona anche nelle coppie, nel senso che dopo i primi tempi ci sarebbe un appiattimento della passione?

x la dottoressa Pileci
Forse mi sono espresso male con la domanda, io non ho chiesto se il testosterone basso provoca depressione (che è certo) ma se la depressione provoca il testosterone basso.
Cioè uno si deprime e si abbassa anche il testosterone, è così?

Grazie
Buona serata
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

mi pare di leggere nella Sua prima richiesta "è il testosterone basso che mi crea ansia e depressione?"

La saluto cordialmente e Le auguro buon Natale.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non capisco cosa c'entra, vuol forse dire che masturbandomi 3/4 volte a settimana si abbassa il testosterone?
>>>

Di sicuro le si abbassa il desiderio, e probabilmente anche l'umore.

Lasci perdere gli ormoni e si concentri sulle implicazioni comportamentali e psicologiche del suo problema, con uno psicologo psicoterapeuta preferibilmente, che il problema vero sta lì, non altrove.

Se però non resiste all'ansia e vuol sapere tutto sugli ormoni, scriva ai colleghi in endocrinologia.

>>> Poi volevo chiedere, questo effetto Coolidge funziona anche nelle coppie, nel senso che dopo i primi tempi ci sarebbe un appiattimento della passione?
>>>

Funziona in generale nei rapporti con l'altro sesso, quindi a maggior ragione in coppia. Nell'articolo è descritto con l'aneddoto di Mr. e Mrs. Coolidge. Ma nel suo caso è d'interesse diverso, perché spiega come mai, nell'uso compulsivo di videopornografia, l'eccitazione non sembra mai abbastanza.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
perche' la calvizie rappresenta un problema cosi' importante, piu' importante di una gioiosa sessualita'? Puo' valutare un percorso psicologico che la porti verso un'accettazione di se' fisicamente. Oggi i capelli, domani le rughe...

Dr. Maurizio Brescello