33 anni che ha scoperto di essere affetto da dermatite atopica

Salve, sono un ragazzo di 33 anni che ha scoperto di essere affetto da dermatite atopica. Sono diversi anni che provo questo prurito, che però era sempre associato a due particolari eventi: passaggio brusco tra ambienti caldi/freddi oppure ansia, stress (es. frenata brusca in macchina, sensazione di disagio, imbarazzo, etc...)
Mi sono fatto visitare il mese scorso da un dermatologo e per ora sto spalmando Akerat e Eurosis.
Eurosis non ha fatto molto effetto. Akerat dopo la doccia sì.
A detta del medico, è una cosa ereditaria (mia nonna ha sofferto di raffreddore da fieno e questo secondo lui è correlato).
Mi ha un po' spaventato perché mi ha parlato anche della possibilità di morire, a causa di questo problema..
Io volevo sapere se il discorso della circolazione del sangue è correlato, perché mediamente ho SEMPRE le estremità fredde (mani e piedi).
Se la mattina mi sveglio e faccio un po' di ginnastica, in genere non provo prurito. Se invece mi sveglio e esce subito di casa, dopo pochissimo provo un prurito ai piedi piuttosto forte, che dura qualche minuto.
Durante il prurito, la pelle arrossisce e vedo comparire dei piccoli puntini rossi.
Premetto che faccio un lavoro sedentario e praticamente nessuna attività sportiva.
Vorrei non peggiorare, se fosse possibile, lo stato della mia pelle.
A cosa devo fare attenzione?
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
La dermatite atopica è e rimarrà una malattia benigna.

Forse il suo medico si è dilungato sui teorici rischi di una delle 3 patologie che rietrano nella triade atopica: rinite allergica, dermatite atopica e asma bronchiale: quest'ultima può essere temibile per cause note, ma nulla a che vedere con la Dermatite atopica.

Sicuramente ad oggi disponiamo di farmaci innovativi topici che debbono essere comunque scelti sulla scorta della patologia che si ha di fronte. Non tutte le DA sono uguali e ciascuna può rispondere ad un tipo di trattamenti, che parte dagli immunomodulatori topici alla fototerapia, a immunosoppressori sistemici; tutti sempre accompagnati da ottimi cosmeceutici

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie per la sua risposta.
lunedì ci sarà la seconda visita (di controllo) a distanza di un mese circa dalla prima.
nel frattempo, oltre a Eutrosis e Akerat, mi sto anche lavando sempre con sapone di Marsiglia, e per la barba uso Noxzema.
dovrò chiedere anche uno shampoo specifico, giacché avverto il prurito anche sul cuoio capelluto.

mi stupisce molto il fatto che la cosa sia quasi sempre abbinata a situazione di imbarazzo / stress.

grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non deve stupirsi: la Dermatite atopica è una delle patologie dermatologiche che piùà di altre si lega llo stress psicologico;

In una personale sperimentazione di qualche anno fa (2005) reperimmo dei neuromediatori dello Stress psicologico (CRH, VIP) nei tessuti affetti da dermatite atopica, in quantità nettamente più elevate.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it