Asimmetria del bacino

Buongiorno, poco tempo fa ho effettuato una visita ortopedica per dolori alla schiena ed alle ginocchia, in particolare la parte Sx. L'ortopedico da cui mi sono recato, dopo radiografia della colonna in toto in posizione eretta, mi ha visitato e diagnosticato una asimmetria del bacino, in quanto la cresta iliaca della parte Dx è leggermente più in alto rispetto alla corrispondente parte Sx del bacino. Di conseguenza, mi ha detto che per questo motivo la gamba Sx era leggermente più corta (0,5 cm) della Dx e mi ha prescritto di effettuare della ginnastica posturale antalgica e di collocare un plantare ortopedico al calcagno della gamba Dx. Gli istruttori del corso di ginnastica, osservando le lastre, al fine di stilare un programma specifico di ginnastica per i miei problemi, hanno evidenziato che secondo loro il plantare ortopedico andrebbe messo sotto il calcagno Sx (gamba più corta) invece che sotto il Dx come prescritto dall'ortopedico. Sono rimasto un po' sconcertato e Vi chiedo, se possibile, chiarimenti in merito. Grazie. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
In linea generale (perché senza visitarla e senza vedere le radiografie non possiamo dire niente di certo), se un arto è più corto (e si valuta dalle teste femorali e non dalle creste iliache) e si vuole trattare la dismetria, il rialzo va messo sotto il piede dell'arto più corto. Potrebbe chiedere delucidazioni allo specialista che l' ha visitata.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica