Utente 236XXX
Buon pomeriggio,
sono una ragazza di 21 anni e dall' età di 18 anni ho iniziato ad avere problemi con allergia. Ho eseguito i vari patch test alimentari,metalli e per dermatite da contatto, ma con esito negativo.Si sono manifestate reazioni cutanee con ponfi rossi ed estesi in varie parti del corpo (però non mi davano prurito) subito dopo l'assunzione di alcuni farmaci..come tachipirna,oki,moment. Quindi ho testato solo questi antinfiammatori e sono risultata positiva.Ho continuato ad avere episodi analoghi inseguito a febbre,raffreddore, tant'è che sono stata ricoverata e per far scendere la febbre hanno testato la claritomicina a cui sono risulatata allergica(stessa reazione: ponfi su tutto il corpo). Il mio medico curante mi ha consigliato di intraprendere la cura omeopatica per evitare l'assunzione del cortisone,ma non ho ottenuto alcun risultato. Vorrei sapere cosa posso fare,dal momento che quando ho la febbre o mal di testa ho paura ad assumere qualsiasi antinfiammatorio e preferisco non prendere nulla. Esiste in Italia qualche centro specializzato nella cura delle allergie?
Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Gentile utente,
sarebbe necessario fare un'anamnesi dettagliata per cercare di capire bene che tipo di problema ha avuto, la tempistica con cui le reazioni si sono presentate, e che tipo di test ha effettuato. Una possibile ipotesi, dall'impressione che scaturisce dal racconto, è che possa avere avuto eruzioni orticarioidi in cui i farmaci potrebbero avere avuto in alcuni casi un ruolo favorente, in altri addirittura nessuno. In questo caso esiste teoricamente il rischio che anche altri antinfiammatori non steroidei possano "risvegliare" l'orticaria.
In ogni caso, lo ha già capito da sola, conviene affidarsi a uno specialista esperto in questo campo. Esistono vari centri allergologici in Italia che trattano le reazioni a farmaci, può ben documentarsi sul web.
Saluti,