Asma e arginina

Buonasera mi chiamo Alessio avrei una domanda...ho iniziato a praticare regolarmente attività fisica (palestra,pesistica)
e mi è stato consigliato di usare per un mese,un mezzo e mezzo un integratore di arginina per migliorare la forza la massa e le prestazioni durante lo svolgimento dell'attivita' fisica.
Ora leggendo su internet su vari forum volevo sapere che effetti ha l'arginina (in dosi da 2 gr al giorno non di piu') sull' Asma dato che io sono un soggetto con allergie varie e con episodi molto sporadici (1 all'anno di solito e molto leggero) di asma....
su alcuni forum ho letto che l'arginina puo' essere utile a combattere gli effetti dell'asma dato che dilata le vene e quindi migliora l'afflusso di sangue e quindi di ossigeno...su altri invece ho letto che è sconsigliata per i soggetti asmatici....quindi non capisco quale sia la vertità....

in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
per il tempo che mi concederete

grazie
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente
L'arginina è un amminoacido che gioca un ruolo fondamentale nella produzione di ossido nitrico, un importante mediatore dell'asma. Malgrado tali evidenze scientifiche, gli studi finora condotti non hanno fornito chiare indicazioni sul ruolo della supplementazione o l'eliminazione di tale aminoacido dalla dieta. Non esistendo nemmeno segnalazioni di recrudescenze della patologia asmatica direttamente correlate all'assunzione di tale aminoacido, direi che può assumerlo con tranquillità alle dosi raccomandate dal sul medico.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna