Utente 189XXX
sono uno studente universitario che come tale trascorre del tempo tutti i giorni a leggere libri e porto gli occhiali. la mia situazione è la seguente: se non indosso gli occhiali da lontano vedo malino perché non riesco a mettere bene a fuoco gli oggetti presenti nel mio campo visivo, ma da vicino vedo molto molto meglio, magari leggerissimamente sfuocato però tutto sommato bene.

il punto è questo: se leggo con gli occhiali ho constatato (e ne sono certo al 100%) che faccio più fatica leggere, leggo molto più lentamente e anche il mio apprendimento di ciò che leggo sul momento ne risente. invece se leggo senza occhiali vado decisamente più spedito, la comprensione del testo è più immediata e più efficiente (nel senso che ho certamente meno l'esigenza di tornare a rileggere una seconda o terza volta) e anche il mio rendimento sui libri è più soddisfacente perché riesco ad eseguire una mole di lavoro superiore. invece gli occhiali li uso sempre quando sono al pc perché, nonostante sia vicino allo shcrmo, mi aiutno a rilassare i muscoli oculari. per completezza di informazione, aggiungo che le lenti non le cambio da un paio di anni, su per giù da 8.
in base a ciò avrei due domande da porvi gentili dottori:

1) è normale, vi è mai capitato di sentire, che gli occhiali cagionino tali disagi alla lettura? è possibile che tali distubi siano da ricondurre al fatto che le mie lenti attuali ormai non siano più graduati ai miei parametri oculari?
2) posso provocare dei danni ai miei occhi se leggo costantemente tutti igiorni sui libri senza l'ausilio degli occhiali? rischio di peggiorare la situazione?

distinti saluti
[#1] dopo  
Dr. Carlo Orione
52% attività
16% attualità
20% socialità
NIZZA MONFERRATO (AT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Immagino che lei sia Miope.
Quante diottrie correggono i suoi occhiali?
E' anche astigmatico?
[#2] dopo  
189932

dal 2012
i seguenti valori risalgono all'ultima visita effettuata datata gennaio 2009:
occhio destro: Cil= -0,75
asse= 100

occhio sinistro:Cil= -0,5
asse= 90
[#3] dopo  
Dr. Carlo Orione
52% attività
16% attualità
20% socialità
NIZZA MONFERRATO (AT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Dai suoi occhiali si evince un lieve astigmatismo miotico semplice.

8 anni senza una visita medico oculistica sono davvero tanti ed è molto probabile che la sua reflazione sia cambiata.
SI PRENOTI PER UNA VISITA

Nel frattempo non ci sono problemi se studia senza occhiali, visto che si trova meglio (ciò è normale nei miopi) ed utilizzi pure gli occhiali quando ne sente la necessità (computer, Tv, etc.)

Cordiali saluti

Carlo Orione
[#4] dopo  
189932

dal 2012
grazie mille