A livello dello spazio intersomatico l5-s1 presenza di protrusione discale ad estrinsecazione

Salve premetto che sono un uomo ,ho 44 anni, a settembre 2011 ho iniziato ad andare in palestra per fare body building ma in maniera molto leggera. L'ultima lezione l'ho fatta il 22/12/2011. Il 26/12/2011 senza aver fatto alcuno sforzo non riuscivo più ad alzarmi dalla sedia per un forte dolore lombosacrale.. Ho preso per due giorni compresse di voltaren ma non ho provato alcun miglioramento. Solo dopo 5 giorni di iniezioni di Voltaren e Miotens mi sono ripreso. Provo ancora fastidi nel fare alcuni movimenti. Ho fatto la RMN con il seguente esito:
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale paracentrale destra.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 presenza di protrusione discale ad estrinsecazione posteriore con disco disidratato.Il midollo nel tratto esaminato non presenta alterazioni patologhe.
Ora volevo sapere cosa significa il referto, se la situazione è grave e se posso riprendere la palestra (eventualmente che esercizi mi consigliate e quali no) e se devo fare qualche cura.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e vi auguro buon lavoro.
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di patologie discali negli ultimi due spazi del rachide lombare, in particolare di una piccola ernia del disco L4-5 destra e una protrusione del disco L5-S1.
Questo è il significato del referto, tuttavia non è certo in base al referto che si decide gravità, cure e attività fisiche, altrimenti lo potrebbe scrivere in automatico il Radiologo alla fine del referto che ha scritto. Va ricordato infatti che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
La situazione, ovviamente per quanto riguarda l'aspetto radiografico, è abbastanza frequente in pazienti della Sua età, ma per conoscerne la gravità è indispensabile conoscere il quadro clinico: bisogna quindi che si faccia visitare da un ortopedico o da un medico fisiatra, che, DOPO averLa interrogata, ascoltata e visitata, potrà integrare quanto emerso dalla visita con le immagini (e non il solo referto) della RM. Solo lui, una volta raggiunta la diagnosi, potrà indicarLe le cure appropriate e darLe consigli sulla palestra, che, nell'attesa, Le consiglio di abbandonare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it